Panorama TV

5x15, a Milano tra arte e innovazione: l'intervento di Michele De Lucchi - Video

Il 12 febbraio cinquepersonaggi cercheranno di conquistare il pubblico in conferenze lampo di 15 minuti ciascuno

5x15 è un incrocio fra la conferenza per far circolare idee TED e la rassegna gallese di letteratura e arti Hay Festival. Nato tre anni fa a Notting Hill, Londra, è diventato un appuntamento mensile anche a Milano.

E la prossima data da segnare sul calendario è il 12 febbraio, quando alle 19.45 al Circolo Filologico Milanese (in via Clerici 10, a due passi dal Duomo) si svolgerà il collaudato format di conferenze lampo: cinque persone eccezionali del mondo dell'arte, della scienza, dello spettacolo, della comunicazione, dell'innovazione e del volontariato sono invitate a raccontare le proprie idee, conquiste e ispirazioni in storie di 15 minuti, che indichino intuizioni originali e all'avanguardia. La loro sfida è riuscire ad appassionare, commuovere, stimolare, incuriosire e divertire la platea.

Gli ospiti che questa volta dovranno conquistare il pubblico sono: la consigliera regionale Lucia Castellano con "Che Pena!", l'archistar e designer Michele De Lucchi con quindici minuti dal titolo "I miei clienti", l'imprenditrice siciliana del vino Gaetana Jacono che racconterà la sua storia in "Un'euforica scommessa tra le vigne di Sicilia", il conduttore di Radio Deejay Diego Passoni che parlerà della sua esperienza personale in "Nada te turbe, o la psicanalista spagnola", il professore ordinario di Organizzazione Aziendale dell'Università Bocconi Severino Salvemini con il suo intervento dal titolo "L'emozione e la regola: si può far quadrare il cerchio?".

L'edizione italiana di 5x15, fortemente voluta e organizzata a Milano da Leopoldo Zambeletti e Marilù Martelli, ha ricevuto l'entusiasmo delle promotrici dell'originale, Rosie Boycott, Daisy Leitch e Eleanor O'Keeffe. 5x15 ha toccato anche Parigi e New York e prossimamente approderà a Dublino e Sidney. Il debutto a Milano risale a ottobre scorso e finora ha ricevuto sempre un tutto esaurito. L'ingresso costa 12 euro (gratis fino a 18 anni con prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili).

 

Ecco per voi un assaggio di quello che sarà il prossimo 5x15, in questo video che è un'anticipazione dei \"15 minuti\" dell'architetto e designer di fama internazionale Michele De Lucchi.

I PIU VISTI