Panorama TV

Cinema lesbico in festival a Bologna: il video dei film in programma

Dal 17 al 21 settembre sotto le due torri Some Prefer Cake, un mosaico di ritratti di donne straordinarie che hanno segnato il pensiero degli ultimi decenni

Da Violette Leduc, la chasse à l'amour, documentario sulla sferzante e libera scrittrice francese, vincitore nel 2013 al Torino Gay&Lesbian Film Festival, ad Alice Walker: Beauty In Truth, che racconta la strabiliante vita della scrittrice afroamericana, prima donna nera a vincere il Premio Pulizer con il celebre Il colore viola. Da Les adieux à la reine, film d'apertura della 62a Berlinale con una regina Marie Antoinette intenta a pianificare la propria fuga e quella della propria favorita (con Diane Kruger e Léa Seydoux), all'anteprima italiana della pellicola vincitrice del festival di Berlino 2013, Flores raras (Reaching for the Moon), storia d'amore fra la poetessa americana Elizabeth Bishop e l'architetta brasiliana Lota de Macedo Soares.

 

Tra doc, cartoon, lungometraggi narrativi e corti, saranno 46 i titoli proposti al Some Prefer Cake di Bologna, festival internazionale di cinema lesbico, organizzato da Fuoricampo Lesbian Group, con la direzione artistica di Luki Massa. Si svolgerà dal 17 al 21 settembre offrendo un mosaico di ritratti di lesbiche e donne straordinarie che hanno segnato il pensiero e la cultura degli ultimi decenni. Alla sua ottava edizione, il festival quest'anno è dedicato alla scrittrice e attivista statunitense Audre Lorde, di cui saranno presentate alcune opere durante la rassegna.

Il manifesto del festival ha invece il volto di Ruby Rose, modella, vj per MTV Australia e attrice, dichiaratasi lesbica fin dall'età di 12 anni: un inno alla visibilità e all'autodeterminazione in un Paese in cui ancora oggi moltissime lesbiche percepiscono di dover nascondere il proprio lesbismo.

Tutte le proiezione si terranno al Nuovo Cinema Nosadella. L'altra location dedicata alle esposizione è Senape Vivaio Urbano (via Santa Croce 10). Oltre ai film sono previsti infatti vernissage, incontri con le autrici, aperitivi, dj set in giardino (qui il programma completo del festival)...

 

In questo video in esclusiva un collage con gli spezzoni dei film che saranno proiettati.

I PIU VISTI