Panorama TV

E.L. James, video-intervista alla scrittrice di Cinquanta sfumature di grigio

Incontriamo l'autrice della trilogia sentimentale-erotica diventata un bestseller internazionale

Erika Leonard, tolte le vesti di produttrice televisiva, diventa E.L. James, la scrittrice il cui nome è in questi giorni sulla bocca di tutti. E se  questo eteronimo non vi è noto, non potete però essere sfuggiti al  clamore della sua trilogia erotica (anche se lei sostiene ostinatamente che si tratta semplicemente di una storia d'amore, niente di più), aperta con Cinquanta sfumature di grigio (uscito l'8 giugno in Italia), a cui han fatto seguito Cinquanta sfumature di nero (pubblicato il 26 giugno) e Cinquanta sfumature di rosso (uscirà il 17 luglio).

Negli Stati Uniti la sua \"storia d'amore\" - che si esprime tramite sesso sadomaso - ha venduto ben 15 milioni di copie, metà cartacee, metà e-book: in pratica quanto ha venduto Stieg Larsson, il papà della saga Millennium , in quattro anni. In Italia il primo capitolo della serie è presto balzato al primo posto della classifica della narrativa straniera, pronto a scalare la classifica assoluta.

Protagonisti dei romanzi dell'autrice, quarantottenne britannica, sono Anastasia Steele e  Christian Grey, lei ingenua e schietta ventunenne americana, lui giovane  imprenditore miliardario dagli occhi di un grigio magnetico. I due rimarrano presto avvinti l'uno dall'altra, ma lui nasconde un lato  oscuro... nella sua sfera privata ha pratiche erotiche piuttosto particolari: lui è il dominatore, la sua donna la sottomessa. Tramite il dolore inferto, prova piacere.

Panorama.it intervista E.L. James (traduzione di Paolo Noseda).

I PIU VISTI