Panorama TV

Ice Yachts - la "boutique" della nautica italiana

Passione per la vela ed il mare, tecnologia, sperimentazione, materiali all'avanguardia, design italiano, cura dei dettagli

Ice Yachts - la "boutique" della nautica italiana


ICE Yachts è una nuova realtà imprenditoriale, giovane di marchio, ma non di esperienza. Nasce dall’incontro di professionisti con la passione per i materiali innovativi, che hanno voluto far confluire i propri interessi e il proprio know how, formato chi nella nautica, chi nell’automobilismo (rally della Parigi Dakar), all’interno della neo nata ICE Yachts. Obiettivo di ICE Yachts è l’applicazione di tecnologie speciali rivolte a prodotti custom made sia nel campo della nautica, dell’architettura, dell’industria high – tech e dell’automotive.


ICE YACHTS è un cantiere giovane, artigianale che costruisce barche a vela custom da 33 a 100 piedi. L’intero ciclo produttivo, tranne la realizzazione di alberi e motori, è realizzato all’interno dello stabilimento di Salvirola, in provincia di Cremona. Ha la caratteristica, nel panorama nautico, di essere l’unico cantiere in Italia che si fa tutto in casa (escluso ovviamente gli accessori tecnologici, gli alberi e le vele), esattamente come quella Ferrari e quella Lamborghini a cui l'azienda piace paragonarsi, proprio per quell'eccellenza tutta Made in Italy che tanto piace ai suoi clienti che accorrono da ogni angolo del mondo.


Tutto artigianale, dal disegno e la produzione dello scafo a tutto l’arredamento e la falegnameria, la vetroresina, il carbonio e l’impiantistica, ecc. Sperimentano in continuazione materiali innovativi e all’avanguardia. Un’azienda che sta tenendo alto il prestigio della cantieristica di lusso italiana.


Tra i primi passi l’insediamento nei capannoni di Salvirola e il riutilizzo di manodopera e di tecnici specializzati del famoso cantiere CN Yacht 2000, a cui sono state aggiunte forze nuove alle dirette dipendenze del cantiere. A completare l’organico sono inoltre presenti in azienda artigiani specializzati in vari settori, quali la falegnameria, la vetroresina, l’impiantistica.


Il team di Ice Yachts sviluppa in proprio, supportato da importanti architetti e designer nautici (es. Umberto Felci), il progetto preliminare dell’imbarcazione.


Questa è la fase iniziale in cui vengono definiti sia il posizionamento che gli obiettivi a livello di performances e di sfruttamento spazi.


Ice Yachts si occupa di tutti gli aspetti estetici strutturali e di impiantistica del progetto, degli interni, dei materiali, del piano velico e dell’attrezzatura di coperta, creando un ottimo mix tra design, funzionalità e prestazioni, perchè un vero ICE Yacht deve avere un look vincente ma altrettanto efficiente e veloce. In Ice Yachts il già elevatissimo livello tecnologico è continuamente implementato grazie al continuo lavoro di sviluppo e ricerca, fondamentali per rimanere sempre ai vertici.

I PIU VISTI