Lifestyle

Bandane "d'autore" in mostra a Fidenza

Fidenza Village promuove la vitalità dello stile activewear offrendo all’ospite un’esperienza dinamica fra arte e moda: cinque creativi, fra i più interessanti nel panorama contemporaneo internazionale, re-interpretano la Bandana, accessorio di tendenza e simbolo per eccellenza del look activewear, ispirandosi al maestro futurista Fortunato Depero. Le bandane d’autore, che completeranno i look activewear, sono in mostra con l’esibizione “Avantissimo” fino al 9 aprile e disponibili per tutti gli ospiti.

Olimpia Zagnoli (Italia), Jun Cen (Cina/USA), Ale Giorgini (Italia), Gio Pastori (Italia), Roman Muradov (Russia) hanno dato il loro personale contributo disegnando per Fidenza Village 5 bandane d’autore ispirandosi all’artista Fortunato Depero, in occasione dell’arrivo di una delle più attese mostre del 2017, “Depero Il Mago” sviluppata  dalla Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo (Parma).


Forme grafiche geometriche o curve in movimento, lo stile del ‘grande maestro’ vive nelle tavole-tributo da indossare. Uno stile sempre avanti nei tempi, anzi “Avantissimo” come la mostra e la limited edition che i visitatori potranno ammirare e ricevere a Fidenza Village fino al 9 aprile, rivolgendosi all’ufficio informazioni turistiche del villaggio o nell’esclusivo spazio The Concierge, per l’occasione arricchito da un originale video esperienziale del progetto.



Confermando ancora una volta il proprio impegno a fianco dei giovani talenti e a sostegno della creatività, Fidenza Village vuole così offrire ai suoi ospiti una nuova esperienza a tema activewear, vera e propria filosofia dei giorni nostri che sta imperando come stile di vita e in tutte le passerelle di moda. La bandana, capace da sola di rinnovare e dare un tocco originale e personale a qualsiasi look, rendendo décontracté anche l’abito più formale o dando vita e personalità al look più semplice, ne è il simbolo per eccellenza.


 


Le boutique del Villaggio ispireranno gli ospiti con collezioni dedicate a questo stile di vita, mentre i ristoranti proporranno all’interno dei propri menù ricette dedicate all’equilibrio al gusto, alla leggerezza fino ai gettonati “smoothies” da degustare per le vie del Villaggio: tutto si colorerà di uno stile di vita all’insegna del benessere.



Con il lancio della mostra “Avantissimo”, in occasione della campagna primavera-estate, Fidenza Village vuole mettere ancora una volta al centro di tutta la sua offerta l’accurata accoglienza dei propri ospiti e riconfermare il proprio impegno nell’offrire esperienze che spaziano dalla moda alla cultura, dal food all’intrattenimento fino alla scoperta di itinerari turistici che celebrano il patrimonio e la ricchezza del territorio circostante.


Grazie al recente rinnovamento dell’intero Villaggio e alla sua espansione, Fidenza Village ha infatti potuto aggiungere 18 nuove boutique di marchi italiani e internazionali, il ristorante “Villano”, che porta in tavola i migliori ingredienti della cucina nostrana, e la nuova area “The Concierge”, uno spazio interamente dedicato al ricevimento degli ospiti.



Gli artisti di “Avantissimo”


 


Olimpia Zagnoli è forse la più nota illustratrice italiana. Le sue sue illustrazioni sono apparse sulle pagine di The New Yorker, La Repubblica, TIME, Marie Claire, Rolling Stone, Vanity Fair, The Guardian e New York Times. Il suo stile "bold", come lo definisce lei stessa, è riconoscibilissimo e molto apprezzato. Figlia di artisti, di recente insieme al padre ha lanciato l’e-shop “Clodomiro” che propone oggetti disegnati da OZ, dalle t-shirt ai foulard, ai piatti illustrati.


giopastori-gif


Giovanni Pastori è un artista della carta e dell’illustrazione. Di recente è stato segnalato da Forbes tra i "30 under 30” più influenti d’Europa. Il suo talento è quello di riuscire ad esprimere al meglio la personalità di un soggetto o un concetto attraverso mezzi concisi e diretti: linee grafiche pulite, geometrie semplici, cromie e pezzi di carta trovati in giro o autoprodotti. Collabora con diverse realtà nel campo editoriale e della moda tra cui Nike, Fendi, Amica, Vita.



Ale Giorgini è un illustratore italiano, docente allo IED e alla Scuola internazionale di Comics e direttore di Illustri Festival, riconoscibile per il suo stile “geometric retrò”. Le sue immagini iconiche sono state stampate su t-shirt, poster, tavole da skate, cuscini lampade e altri oggetti di design. Lavora per i più importanti clienti dei settori pubblicità, editoria e fumetto come Disney, Puma, Emirates, Foot Locker, Warner Bros, Sony Pictures, Mondadori, Jeep, Wired Uk.



Jun Cen è un talentuoso illustratore e video artist originario di Guangzhou (Cina) che oggi vive e lavora a New York. Le sue tavole, composizioni oniriche delicatissime dense di rimandi alla sua cultura di origine, sono apparse su The New York Times, The Washington Post, The Boston Globe, The Verge, Grantland, Oxford University Press, Elle Men China.



Roman Muradov è un illustratore e cartoonist russo che oggi vive a San Francisco. Ha lavorato per le principali testate editoriali di tutto il mondo tra cui the New Yorker, New York Times, Wall Street Journal, Penguin, Random House, Vogue, Time, NPR, GQ, Washington Post. Le sue tavole sono raffinate storie ricche di citazioni dal mondo dell’arte e della letteratura.


I PIU VISTI