Cinema

"Chávez – l'ultimo comandante", il trailer del film di Oliver Stone

Il 16 aprile l'uscita-evento del documentario dedicato al presidente del Venezuela da poco morto e al "fenomeno" della sua rivoluzione bolivariana

\"Quest'uomo è un fenomeno. Un fenomeno più grande degli attacchi che gli dedicano i media americani\" ha detto Oliver Stone di Hugo Chávez , presidente del Venezuela dal 1999 fino alla sua morte il 5 marzo scorso.

Chávez – l'ultimo comandante è il film-documentario che il regista di Platoon e Wall Street ha dedicato al leader tanto amato dal suo popolo quanto detestato dagli Stati Uniti. In occasione delle elezioni del nuovo presidente venezuelano (14 aprile), il doc arriva nelle sale italiane  con una uscita-evento il 16 aprile. Saranno 150 le sale che in quel giorno programmeranno il lavoro di Stone, distribuito da Flavia Parnasi e Andrea De Liberato con la Movimento Film.

Qui ve ne presentiamo in esclusiva il trailer.


Chávez – l’ultimo comandante (South of the Border), scritto dal saggista pakistano naturalizzato britannico Tariq Ali, era stato presentato con successo alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia del 2009. Stone e la sua troupe attraversano l'America Latina dai Caraibi fino alle Ande, nel tentativo di spiegare il \"fenomeno\" del presidente venezuelano Hugo Chávez e della sua rivoluzione bolivariana, pacifica ma armata. A partire dalla vicenda politica di Chavez, il regista americano traccia il complesso quadro dei mutamenti politici che hanno contrassegnato la vita di molti Paesi dell'America Latina.

Oltre a Chávez, nel suo documentario Stone incontra molti altri presidenti dell'America latina come Evo Morales della Bolivia, Cristina Kirchner dell'Argentina, Rafael Correa dell'Ecuador, Raúl Castro di Cuba, Fernando Lugo del Paraguay e Lula da Silva del Brasile (in carica fino al 2011).

\"È un road movie su dei paesi che hanno un obiettivo, cambiare la politica\", ha dichiarato Stone.

I PIU VISTI