Cinema

'La cuoca del presidente' al cinema - Video in anteprima

Dal 7 marzo una commedia francese ci porta dentro le cucine dell'Eliseo...

Immaginate che segreti può nascondere... la cucina dell'Eliseo! E sì, che giri di piatti e che intrighi della gola possono celarsi dietro al fervente lavorio di chi cucina per il presidente della Repubblica francese! Da questa idea, e da un profilo su Danièle Delpeuch, la chef personale di François Mitterrand, scritto da Raphaëlle Bacqué per Le Monde, nasce l'idea del film La cuoca del presidente.

Dal 7 marzo al cinema, Christian Vincent ci racconta la storia di Hortense Laborie (Catherine Frot), una cuoca rinomata che, proprio come Delpeuch, vive nel Périgord, nel sudovest della Francia. Con sua grande sorpresa, il presidente della Repubblica la nomina responsabile della sua cucina personale all’Eliseo. Nonostante le gelosie degli chef che operano nelle cucine principali del Palazzo, Hortense riesce ad imporsi grazie al suo carattere forte e alla sua tempra. La genuinità della sua cucina sedurrà in poco tempo il presidente, ma quello che accade dietro le quinte, nelle stanze del potere, le creerà molti ostacoli…

Eccon un estratto video in anteprima.


\"La sceneggiatura è un divertente miscuglio di cose realmente accadute e di elementi inventati di sana pianta\" dice lo sceneggiatore Étienne Comar. \"Era importante far emergere l’effetto 'elefante nella cristalleria' provocato dall’arrivo di Hortense all’Eliseo. Lei non ha la minima idea delle regole di protocollo, pensa solo al suo lavoro, ha un rapporto diretto con il Presidente e si prende gioco dei consiglieri che cercano di mettere il naso nella sua cucina. Ma questo le si ritorcerà contro: sempre di più le persone cominciano ad occuparsi di quello che c’è nel piatto del Presidente a causa dei suoi problemi di salute\".

I PIU VISTI