Cinema

Un giorno speciale, ritratto di gioventù di Francesca Comencini - Video in anteprima

Presentato alla Mostra del cinema di Venezia, dal 4 ottobre arriva in sala

Ha debuttato in concorso alla recente Mostra del cinema di Venezia e dal 4 ottobre arriva in sala.

Un giorno speciale di Francesca Comencini, tratto dal romanzo di Claudio Bigagli Il cielo con un dito , è la storia di due giovani d'oggi che cercano di disegnare il loro futuro, tra aspettative e incertezze. Panorama.it ve ne offre un estratto video in esclusiva.

Protagonisti sono Giulia Valentini e Filippo Scicchitano (il simpatico attore di Scialla).


I due interpretano rispettivamente Gina e Marco, due ragazzi decisi a diventare \"qualcuno\", che si incontrano una mattina in una periferia stralunata alle porte di Roma. Lei ha un appuntamento con un politico che potrebbe mettere una buona parola e aiutarla a entrare nel mondo dello spettacolo, lui è l’autista che ha il compito di condurla all’appuntamento. Per entrambi è il primo giorno di lavoro. Ma niente va come deve andare. Il politico, impegnato in una seduta Parlamentare che si protrae all’infinito, rimanda di ora in ora l’appuntamento lasciando i due giovani in un limbo di attesa che si trasforma ben presto in una giornata speciale.


\"Ho voluto fare un film semplice, asciutto, apparentemente spontaneo fino a sembrare trasandato\" ha detto la regista. \"In realtà è un film molto scritto e costruito, nel quale è stata però lasciata sempre aperta una finestra ai cambiamenti, alle persone e alla città così come si presentavano, nel qui e ora del momento in cui filmavo\". E ancora: \"Volevo fare un film su due ragazzi che dalla periferia si avvicinano al centro. Raccontare la loro giornata con piccoli tocchi, e con una specie di tranquillità narrativa che inavvertitamente diventava sempre più serrata\".

I PIU VISTI