Cinema

Lawless, il nuovo film di John Hillcoat: video in anteprima

Negli anni del proibizionismo in Virginia ecco la storia vera dei fratelli Bondurant, contrabbandieri di whisky. Con Tom Hardy e Jessica Chastain

Virginia, gli anni del proibizionismo. Da quell'epoca di restrizioni e contrabbando, arriva l'intrigante storia dei fratelli Bondurant, raccontata prima nel libro La contea più fradicia del mondo dal nipote Matt Bondurant e ora portata sul grande schermo da John Hillcoat, già autore di The Road e La proposta. Ecco Lawless, dal 29 novembre al cinema: Panorama.it ne offre un estratto video in esclusiva.

Con la sceneggiatura e le musiche di Nick Cave, per il film è stato ingaggiato un cast giovane e brillante, dove spiccano Tom Hardy e Jessica Chastain.


Tra le montagne della contea di Franklin, i fratelli Bondurant sono contrabbandieri preceduti dalla loro fama. Il  maggiore, Howard (interpretato da Jason Clarke), è riuscito a sopravvivere alla carneficina della Grande Guerra, ma ne è uscito provato nello spirito, aggressivo e sbandato. Suo fratello  Forrest (Hardy) è quasi morto a causa della Spagnola, l'influenza che aveva già falciato i loro genitori, ma è riuscito a sconfiggere la morte grazie alla tranquilla forza e alla feroce e viscerale invincibilità che lo caratterizzano. Da qui il mito della quasi immortalità dei Bondurant. Jack (Shia LaBeouf) è il fratello minore, impressionabile e sensibile, poco adatto a un mestiere da duro ma desideroso di avere anche lui un ruolo più attivo e da leader.

I tempi sono duri e il lavoro scarseggia ma i fratelli Bondurant hanno messo in piedi una fiorente attività producendo e vendendo illegalmente whisky. Quando in città arriva l'agente speciale Charlie Rakes (Guy Pearce), si stringe la morsa attorno al contrabbando di whisky. Solo coloro che pagheranno una profumata mazzetta potranno continuare con i loro traffici illegali. Per gli altri sarà guerra spietata. E in tutta la contea solo i fratelli Bondurant non si piegheranno davanti a nulla.

Complicano o rendono ancor più interessanti le cose il subentrare di due donne deliziose, la forte e misteriosa Maggie (Chastain) e la pia ma maliziosa Bertha (Mia Wasikowska).

Nel cast, nei panni del gangster Floyd Banner, anche Gary Oldman.

I PIU VISTI