Cinema

Lone Survivor, storia di coraggio e sopravvivenza dei Navy SEAL in Afghanistan - Video

Film diretto da Peter Berg, si basa su drammatici fatti realmente accaduti a un gruppo di soldati americani

Basato su fatti realmente accaduti descritti nell'omonimo romanzo best seller scritto da Marcus Luttrell, ex-Navy SEAL in missione in Afghanistan, Lone Survivor sarà nelle sale italiane dal 20 febbraio.

Il film è scritto e diretto da Peter Berg, già autore di BattleshipHancock, che ha preso molto a cuore le vicende dei ragazzi coinvolti in questa storia di eroismo, coraggio e sopravvivenza, e ha creato un consolidato legame con le forze armante, tanto da integrarsi a un plotone di SEAL in Iraq, vicino al confine siriano, nel 2010, trascorrendo un mese in una piccola base nel deserto assieme a un team di quindici persone.

 

Lone Survivor racconta l'incredibile storia di quattro membri delle forze speciali d'élite della Marina degli Stati Uniti. In missione segreta per neutralizzare un nucleo operativo ad alto rischio di al-Qaeda, finiscono in un'imboscata nemica sulle montagne afghane. Di fronte a una decisione morale impossibile, il piccolo gruppo rimane isolato dai soccorsi e circondato da una milizia talebana numericamente più grande e pronta alla guerra. Affrontando insieme le più impensabili conseguenze sul loro destino, i quattro trovano la forza e la resistenza necessaria per combattere fino alla fine.

 

Mark Wahlberg interpreta Luttrell, l'autore del libro diventato una risorsa motivazionale per le sue lezioni sulla forza di spirito umana, se spinta oltre i propri limiti mentali e fisici.

Accanto a lui nelle vesti degli altri membri della squadra di SEAL, disposti a tutto per salvare i propri commilitoni, ci sono Taylor Kitsch nei panni di Michael Murphy, Emile Hirsch in quelli di Danny Dietz e Ben Foster che interpreta Matthew \"Axe\" Axelson. Eric Bana si unisce alla squadra protagonista ritraendo Erik Kristensen, il loro comandante in Afghanistan.

Nel cast ci sono anche Ali Suliman nei panni di Mohammad Gulab, un abitante del villaggio afghano che protegge Luttrell quando i talebani vogliono giustiziarlo; Alexander Ludwig che è Shane Patton, uno dei più giovani membri del SEAL Team 10; Yousuf Azami nel ruolo di Ahmad Shah, un alto comandante talebano che orchestra l'attacco; Sammy Sheik che incarna Taraq, vizioso comandante in seconda di Shah.

 

\"Questa storia avvalora l’importanza dell'agire al di là del proprio ego, oltre il proprio individualismo\" dice il regista-sceneggiatore. \"Si tratta di proteggersi l'un l'altro, prendersi cura a vicenda e guardarsi le spalle, trarre la propria forza dalla squadra più che da individui. Marcus ha scritto un libro che, pur ricordando le diciannove persone uccise in un giorno tragico in Afghanistan, parla di amicizia, sacrificio e patriottismo di squadra\".

Ecco un video in esclusiva estratto dal film. 

I PIU VISTI