Cinema

Padre Vostro, il film di Vinko Brešan - Video: vendere preservativi è peccato?

Commedia agrodolce su come combattere il calo delle nascite in Croazia, arriva al cinema il 15 maggio

Arriva il 15 maggio nelle sale italiane, distribuito da Officine UBU, Padre Vostro di Vinko Brešan, il film dal secondo incasso più alto nella storia del cinema in Croazia (al primo posto il lungometraggio d'esordio dello stesso regista).

Attraverso i toni della commedia agrodolce viene messo in scena un problema sociale, in una storia di sacerdoti, aghi e preservativi. L'autore affronta un tema molto sentito in Croazia, quello del calo delle nascite: recentemente è stata segnalata una diminuzione di 250 mila persone su una popolazione di 4 milioni.

Brešan sceglie di trattare la tematica traducendo sul grande schermo la pièce teatrale dell’amico Mate Matišić, con il quale ha scritto la sceneggiatura a quattro mani.

 

Don Fabijan (Krešimir Mikić) è protagonista di una personale lotta agli anticoncezionali. Arrivato su una piccola isola dalmata, viene offuscato dall'importante figura di don Jakov (Zdenko Botić), il punto di riferimento dell'intera comunità cittadina. Alla frustrazione per il poco consenso attribuitogli si aggiunge la constatazione della bassa natalità del paese. Escogita così il piano: bucare i preservativi in vendita sull'isola \"eliminando\" il problema all'origine. Lo aiutano l'edicolante Peter (Nikša Butijer), assillato dalla moglie Marta (Marija Škaričić) che lo accusa d'infanticidio a causa della vendita di condom, e Martin (Dražen Kühn), farmacista reazionario che scambia le pillole anticoncezionali con vitamine. Ecco così che le nascite iniziano a fioccare. Ben presto la notizia si diffonde e in poco tempo turisti e giornalisti invadono l'isola della fertilità in cerca del miracolo. Nonostante le buone intenzioni che animano Don Fabijan e i suoi compici, la situazione sfugge loro di mano...

 

\"Amo affrontare temi seri attraverso la commedia perché vivo e penso da commediante: per la gente della costa adriatica come me, la commedia è uno stile di vita, non solo un genere cinematografico\" ha detto il regista. \"È il tipico humor balcanico, duro e diretto. Risate e humor caratterizzano il mio modo di vedere il mondo\".

In questo video in esclusiva un estratto di Padre Vostro.

I PIU VISTI