Cinema

Peter Gabriel al cinema con Back to Front - Video in anteprima

Il 5, 6 e il 7 maggio arriva nelle sale italiane il concerto-evento alla O2 Arena di Londra per celebrare il 25° anniversario dell'album So

Ex Genesis, capace nella sua carriera di solista di coniugare sperimentazioni e successo, Peter Gabriel è uno degli artisti più innovativi e influenti dell'era moderna. Che ora arriva al cinema. Il 5, 6 e il 7 maggio nelle sale italiane giunge il film Back to Front, concerto-evento che racconta una delle tappe del tour, presentato in anteprima al Festival del cinema di Berlino 2014. 

Diretto da Hamish Hamilton, filmmaker di video-concerti per i più grandi artisti del panorama musicale internazionale (Madonna, Roby Williams, Rolling Stones...), la pellicola cattura l'estemporaneità di una performance live dalla prima fila e fornisce inoltre uno sguardo sul musicista, approfondendo molti dei temi portati avanti dai suoi show, grazie a reportage e interviste a tutti i protagonisti.

 

Le riprese sono state effettuate durante gli show alla O2 Arena di Londra il 21 e 22 ottobre 2013. Nel \"Back to Front tour\" Peter Gabriel celebra il 25° anniversario del leggendario album So e ritrova la band originale che lo ha accompagnato in tournée nel 1986-87 (Tony Levin, David Rhodes, Manu Katché e David Sancious, con l'aggiunta delle coriste Jennie Abrahamson e Linnea Olsson). Sul palco vengono proposti classici come Solsbury Hill, Digging in the Dirt, Sledgehammer, Mercy Street e Don’t Give Up

Al centro dell'esibizione c'è sì la celebrazione dell'album So, che Gabriel definisce il suo \"momento da pop star\" e che Rolling Stone Magazine ha inserito nella lista dei 500 album più belli della storia, ma non viente trascurata la sperimentazione che ha sempre contrassegnato la sua carriera.

 

Back to Front è portato sul grande schermo da Microcinema. Panorama.it ne presenta un estratto video in esclusiva.

I PIU VISTI