Cinema

Pompei al cinema: il sesso sotto il Vesuvio - Video

Visto il successo, il film documentario prodotto dal British Museum di Londra torna in sala

A volte il cinema presenta delle piacevoli sorprese e ci fa capire che gli italiani hanno voglia anche di cultura, non solo di blockbuster e commedie trite. È così che, con gioiosa sorpresa anche degli esercenti, Pompei ritorna nelle sale italiane. Presentato in proiezioni evento il 25 e il 26 novembre, vista l'affluenza (in alcuni casi - vedi all'Apollo di Milano - con vere e proprie resse per entrare), il film documentario prodotto dal British Museum e distribuito da Microcinema dal 5 dicembre torna sul grande schermo con una regolare uscita in sala in molte città.

Nel weekend scorso, in seguito a una nuova uscita straordinaria, il film aveva raggiunto 3.966 euro a schermo, con una media copia seconda solo a Hunger Games: La ragazza di fuoco. Un risultato strabiliante, tanto più perché ottenuto con una programmazione che non contempla proiezioni serali.

 

Pompei è il primo evento cinematografico interamente prodotto da uno dei più grandi musei del mondo, il British Museum di Londra, che racconta la vita degli abitanti di Pompei, grande e fiorente centro cittadino, e di Ercolano, piccola località marittima, al momento della devastante eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 D.C.
 
Basato sulla mostra Life and death in Pompeii and Herculaneum e presentato dal direttore del British Museum Neil MacGregor, porta il pubblico a respirare musiche, poesie, oggetti quotidiani, reperti e testimonianze dell'epoca, con uno sguardo ravvicinato e concreto sui centri che vennero cancellate dall'eruzione del Vesuvio. Lo spettatore può vedere le strade animate, il mercato, le terme, le taverne, i commerci, le risse e gli amori, la quotidianità di un'umanità serena, disperata o indifferente, ma sicuramente inconsapevole della tragedia che li stava per colpire. 

In questo video in esclusiva estratto dal doc, la spiegazione del menage sessuale dell'epoca a Pompei ed Ercolano.

I PIU VISTI