Cinema

Song 'e Napule, la commedia poliziesca dei Manetti Bros. - Video in anteprima

In una Napoli lontana dagli stereotipi si muove il nuovo film dei due fratelli, dal 17 aprile al cinema

I registi Marco e Antonio Manetti, i fratelli romani meglio noti come Manetti Bros., sperimentatori pop mossisi finora soprattutto tra il thriller, il giallo e l'horror, ora si dedicano alla commedia. Ma ovviamente con il loro solito marchio di fabbrica: un latente spirito goliardico e forti pennellate di poliziesco. Ecco Song'e Napule, dal 17 aprile al cinema, nato da un soggetto del napoletano doc Giampaolo  Morelli, che del film è anche interprete nelle vesti dell'irresistibile cantante neomelodico Lollo Love. 

 

In una Napoli lontana dagli stereotipi, popolare ma onesta, fatta di persone che sfruttano il proprio talento senza per questo essere affiliate alla camorra, vive Paco (Alessandro Roja, Il Dandi della serie tv Romanzo criminale). Lui in verità a Napoli si sente un pesce fuor d'acqua e ha un rapporto ostile con la sua città. Diplomato al conservatorio, è un bravo pianista ma disoccupato. Non riuscendo a trovare un lavoro che sia nelle sue corde, viene raccomandato al Questore Vitali (Carlo Buccirosso). Presto si ritrova agente della Polizia di Stato e, per la sua totale inettitudine, viene relegato a compiere servizio presso il deposito giudiziario. Un giorno si imbatte suo malgrado nel commissario Cammarota (Paolo Sassanelli), uomo d'azione dai modi spicci che lo coinvolge in una delicata operazione di polizia volta a rintracciare l'inafferrabile e sanguinario O' Fantasma (Peppe Servillo), boss camorrista che nessuno ha mai visto in faccia.

La missione consiste nel far leva sulle proprie competenze musicali per infiltrarsi in una nota band locale, il cui leader è Lollo Love (Morelli), amatissimo cantante le cui fan si chiamano \"cuoricine\", ambito ospite di cresime, comunioni e matrimoni. Lollo e la sua band suoneranno al matrimonio tra il figlio di O' Fantasma e la figlia del camorrista \"Mazza di Ferro\" (Franco Ricciardi): l'occasione pare perfetta per mandare il latitante dietro le sbarre. Paco, vestendo gli improbabili panni del tastierista Pino Dinamite, viene ingaggiato nel gruppo di Lollo Love, e conoscerà anche la sorella di Lollo, Marianna (Serena Rossi)...

 

In questo video in esclusiva estratto da Song'e Napule il momento in cui Paco, ormai Pino Dinamite, incontra il manager di Lollo Love, Mimmo Pesce (Salvatore Cantalupo). 

I PIU VISTI