Cinema

The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca: Video in anteprima

Il film diLee Daniels sarà nelle sale italiane il 1° gennaio

Lee Daniels, il regista del film rivelazione Precious, torna con The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca, dal 1° gennaio 2014 nelle sale italiane. 

Ispirato a una storia vera, è dedicato a Eugene Allen, nero di umili origini morto nel 2010, maggiordomo alla Casa Bianca dal 1952 al 1986, testimone della vita privata e delle vicende politiche di otto presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman a Ronald Reagan. 

 

Nel film Eugene si chiama Cecil Gaines ed è interpretato da Forest Whitaker. Ripercorrendo la sua vita e il rapporto difficile con suo figlio Louis (David Oyelowo), si rivive la storia dei diritti civili in America, dalla segregazione razziale all'assassinio di Martin Luther King fino all'insediamento di Barack Obama. Mentre il giovane Louis cerca di cambiare il mondo dei neri attraverso attivismo coraggioso e rumoroso, passando anche per le Black Panthers, il padre nella dignità mansueta della sua professione sradica in silenzio i pregiudizi dei bianchi più potenti.

Il cast vanta tantissimi nomi importanti. La moglie di Cecil è interpretata da Oprah Winfrey. Tra gli altri maggiordomi della Casa Bianca ci sono Lenny Kravitz e Cuba Gooding Jr.. John Cusack è Richard Nixon, Robin Williams è Dwight Eisenhower, James Marsden è John F. Kennedy, Jane Fonda è Nancy Reagan.

Panorama.it presenta un estratto video del film in esclusiva

I PIU VISTI