Lifestyle

"Custodisci il tuo rene"

il 10 marzo è la giornata mondiale del rene. Un organo tanto importante quanto troppo spesso dimenticato

Il 10 marzo 2016 si svolgerà come ogni anno la Giornata Mondiale del Rene (www.WorldKidneyDay.org).

Quest'anno il World Kidney Day sarà dedicato a sensibilizzare l'opinione pubblica verso la diagnosi e la prevenzione della malattia renale a partire dall'età pediatrica: "Kidney Disease & Children. Act Early to Prevent It!".

Le malattie renali affliggono milioni di persone del mondo, con incidenza in Italia di insufficienza renale cronica in circa 180 pazienti per milione di abitanti per anno. Alcune di queste malattie esordiscono fin dall'infanzia per cui è cruciale il riconoscimento delle nefropatie sin dall'età pediatrica, perchè una corretta terapia dietetica e farmacologica riduce significativamente la morbilità e le relative complicanze, nonchè l'evoluzione fino alla dialisi. Un'adeguata alimentazione e stile di vita fin dall'età pediatrica sono inoltre importanti per prevenire il rischio di sviluppo di malattie renali croniche in età adulta da malattia metabolica (diabete, steatosi epatica, obesità e ipertensione), anche in bambini nati con reni sani.

A tal fine la Società Italiana di Nefrologia pediatrica (SINePe) , in collaborazione con la Fondazione Italiana Rene - F.I.R. e con la Rete delle Associazioni per la Salute del Rene, ha prodotto per la Giornata Mondiale del Rene uno spot da diffondere alla popolazione.

I bambini sono i protagonisti di tale messaggio perché possano crescere in maniera sana e soprattutto insegnare e non far dimenticare all’adulto di avere cura dei propri reni a salvaguardia della Vita: “I grandi non sanno…Custodisci il tuo Rene, custodisci la vita”.

AUTORE: asoglio

I PIU VISTI