Lifestyle

Lanterna di Genova: 690 candeline e una nuova illuminazione

La "Lanterna" di Genova ha una luce tutta nuova

Lanterna di Genova: 690 candeline e una nuova illuminazione


Una Genova sempre pronta a sorprendere è quella che ha riacceso la luce della sua Lanterna, in occasione dell’evento “LED Lanterna e Dintorni”. Uno spettacolo di luci e musica che ha ridato nuova vita a uno dei monumenti simbolo della città, se non il più significativo. L’occasione è stata la realizzazione del nuovo sistema di illuminazione interamente riprogettato grazie ad aziende che hanno creduto fortemente in questa iniziativa, tra queste: Slam, Energy Service, RC Energia e Autogas Nord. Genovesi e turisti, dunque, con il naso verso il cielo per ammirare la Lanterna nella sua bellezza, padrona indisturbata di mare e cielo, vista la sua funzione anche di aerofaro della città stessa.
Aderendo al progetto Insieme per la Lanterna, per la valorizzazione del complesso monumentale, le quattro compagnie, con la partecipazione tecnica di Philips, hanno permesso l’installazione di un sofisticato sistema di light design che consentirà alla Lanterna di riaffermare il proprio ruolo di segnale non solo della città, ma anche per la città. Se, infatti, un tempo, dalla torre sventolavano stendardi che indicavano ricorrenze e messaggi d’augurio agli abitanti e ai viaggiatori, da oggi, in accordo con il Comune di Genova, la sfumatura cromatica del faro cambierà secondo le giornate internazionali dell’UNESCO e delle Nazioni Unite, per sensibilizzare i cittadini ai valori e alle cause promossi dall’organizzazione internazionale. Per questo l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’UNESCO.
La Lanterna, costruita nel 1326 festeggia, con orgoglio, i suoi primi 690 anni con iniziative e attività che animeranno tutta la città. Tra queste, in occasione dell’evento, è stata allestita la mostra fotografica Nelle mie vene scorre il mare, all’interno della Sala dei Fucilieri. Le immagini, scattate nel corso di vent’anni di collaborazione tra il fotografo Giovanni Desandre e Slam, che a Genova ha iniziato la sua attività, presentano preziosi estratti dell’archivio aziendale.

http://www.lanternadigenova.it

 

I PIU VISTI