Viaggi

Ephélia, il paradiso sulla terra

Alle Seychelles, un soggiorno speciale all'interno del Port Launay Marine National Park

Venticinque chilometri dall’aeroporto di Mahé e si entra in paradiso. Lussuoso resort cinque stelle incastonato tra il Port Launay Marine National Park, la Port Launay Mangrove Wetland Nature Reserve e il Morne Seychellois National Park, il Constance Ephélia si estende infatti per 120 ettari in una delle aree più protette dell'arcipelago delle Seychelles, immerso nella natura rigogliosa e bordato da lingue di sabbia fine bagnate da acque cristalline.

Ḕ talmente grande e ben strutturato che si può girare per ore senza incontrare nessuno. Tutt’intorno, a fare da cornice, 115 scogli e isolotti granitici battuti dagli alisei che affiorano dall'Oceano Indiano appena al di sotto della linea dell'Equatore, a nord del Madagascar: tutti sorprendentemente diversi l'uno dall'altro e in parte ancora disabitati, che costituiscono un santuario di biodiversità tutelato e inviolato, dichiarato per il 50 per cento Parco naturale protetto.

Dell’ambiente intatto circostante il resort è parte integrante. Già insignito del Seychelles Sustainability Tourism Label nel 2012 e dell'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) nel 2013, nel 2014 ha ottenuto la prestigiosa certificazione Green Globe, che attesta l’attitudine e l’impegno alla sostenibilità della struttura. Tante le iniziative, dalle misure adottate per il risparmio energetico alle attività per salvaguardare le tartarughe giganti in via d'estinzione e i progetti per contenere l'erosione delle coste.

Non è da meno l’attenzione riservata agli ospiti, che rendono l'Ephélia la location ideale per una vacanza indimenticabile da vivere in coppia, in famiglia o con gli amici, perché in grado di venire incontro alle esigenze di tutti. Con uno staff in grado di accogliere gli ospiti in lingua inglese, francese, tedesca, italiana e russa. A disposizione, 356 camere, una più bella dell'altra, a cominciare dalle 10 Spa Villas per due persone ampie 330 mq con piscina. Si sceglie poi tra le 184 junior suite, le 40 senior suite e le dieci Hillside Villas in posizione privilegiata su una lussureggiante collina, grandi tra i 120 e i 220 mq, con piscina privata e vista strepitosa sull'oceano e la costa disegnata da rocce granitiche. Il non plus ultra è la Presidential Villa: una vera e propria reggia di quasi 1.000 mq con infinity pool, 3 camere da letto, palestra e spa private.

I sapori del mondo si gustano nei 5 ristoranti, autentiche “isole del gusto” dove vivere una vera e propria culinary experience: eleganti e funzionali, sono curati nel design e nel decoro, dal touch tipicamente africano. Favorisce l'interazione tra chef e ospiti Corossol, il ristorante principale, aperto anche a colazione, con un buffet diviso in isole tematiche. Piatti mediterranei si gustano all'Helios, ristorante casual chic sulla spiaggia sud, mentre per le grigliate di carne e di pesce c’è l'Adam & Eve, ristorante à la carte.

Il Cyann è il ristorante di haute cuisine specializzato in piatti signature che combinano tecniche francesi e gli aromi della cucina locale e asiatica. Ad accompagnare i piatti, una delle etichette della cantina, che vanta una selezione dei migliori vini d'annata del mondo. Imperdibile, infine, l'esperienza del tavolo dello chef, un'occasione per scoprire i segreti della sua cucina e degustare un menu studiato su misura. Chiude il cerchio il ristorante à la carte Seselwa con cucina creola e specialità alla griglia.

Voglia di un drink? A disposizione degli ospiti ci sono ben 5 bar, come il centrale Zee Bar, regno del mixologist che prepara ogni giorno freschi cocktail e signature drink come il Takamaka Bay a base di rum bianco, da sorseggiare ascoltando un piacevole sottofondo musicale, di giorno, e musica dal vivo, la sera. 

Non manca un attrezzato e moderno Kid's Club per bimbi dai 4 ai 12 anni: un'area polifunzionale per attività sportive e ludiche in grado di raccontare e sensibilizzare i bambini con il gioco al rispetto dell'ambiente e della natura. È infine un'equipe di professionisti altamente qualificati ad accogliere i fortunati ospiti nella USPA by Costance di recente rinnovata nel cuore del resort, in un lussureggiante e tranquillo giardino tropicale. Dominato da un padiglione centrale per le lezioni di pilates e yoga da fare al risveglio, dispone di 14 cabine singole; 4 cabine doppie; sauna; bagno turco; piscina riscaldata; piscina con acqua fredda; percorso Kneipp; reflective pool e Jacuzzi. Detossinanti, anti aging, idratanti o semplicemente rilassanti: i programmi e signature experience sono cuciti su misura e studiati nel dettaglio in base alle esigenze e alle preferenze di ciascuno, in linea con il nuovo concept del benessere sposato dalla Spa, che pone al centro l'individuo con la sua unicità. Si scelgono massaggi e trattamenti del menu U Spa Classic, tutti a base di prodotti aromatici naturali ricavati dalle piante dell’Oceano Indiano oppure realizzati da Shiseido, che offre un’ampia varietà di trattamenti olistici per il corpo e per il viso, studiati per bilanciare il Qi (energia vitale) dell'organismo.

Guarda tutti i video di Viaggi

AUTORE: Elisabetta Canoro

I PIU VISTI