Viaggi

Hawaii: l'arcipelago delle meraviglie e del gusto

Nell’Oceano Pacifico, alle Hawaii, perdersi tra i sapori e le suggestioni delle isole del surf e della danza hula

Hawaii. Il sorgere del sole, il lento incedere delle onde dell’oceano, la vita che ogni giorno si rinnova in piccoli straordinari “miracoli” come lo sbocciare dei fiori multicolori. E poi la straordinaria ricchezza e varietà della flora e fauna marine, un caleidoscopico macrocosmo dalle infinite sfumature di colore. E ancora, la natura, lussureggiante, ancestrale, dominante.

Aloha, benvenuti a Kauai, Oahu, Molokai, Lanai, Maui e Hawaii Big Island. Le sei isole principali che formano l’iconico arcipelago delle Hawaii, ciascuna con caratteristiche proprie, ciascuna assolutamente unica. Tutte baciate dal sole, incorniciate dall’acqua e permeate dal leggendario spirito dell’Aloha, specchio del calore del popolo hawaiano, caldo come il clima di questa terra magica e sospesa. Tutta da scoprire. Patria del surf moderno e della danza hula, il più giovane stato americano quest’anno festeggia infatti il centenario del Volcanoes National Park, inoltre l’isola di Maui è stata eletta dagli utenti di Tripadvisor come la più incantevole al mondo e ricorre il 75esimo anniversario dalla battaglia di Pearl Harbour. Un motivo in più per visitarle, magari soggiornando in una delle nuove e accoglienti strutture ricettive come il Four Seasons Resort Lāna‘i riaperto dopo un restauro multimilionario; l’Hilton Garden Inn Kaua‘i, il primo Hilton Garden Inn delle Hawai‘i, oppure il primo Ritz-Carlton Residences dell’arcipelago inaugurato a Waikīkī Beach, O‘ahu.

Non solo paesaggi idilliaci e soggiorni da re. Inaspettatamente le Hawaii si rivelano anche una mecca culinaria per gli appassionati gourmet, che possono contare su una grande varietà di ristoranti per provare variegate esperienze culinarie. Tante le location tra cui scegliere, come l’Koko Head Café (www.kokoheadcafe.com), nel cuore del distretto di Kaimukī ad Honolulu, piccolo ritrovo hawaiano guidato dallo chef Lee Ann Wong o il Moon & Turtle nel centro di Hilo, a Hawai‘i Island, con un menù che varia ogni giorno. Ḕ considerato uno dei migliori ristoranti gourmet degli Stati Uniti la Mama Fish House (www.mamasfishhouse.com) a Maui, sulla strada per Hana, leggendario per il pesce freschissimo servito ogni giorno. Ḕ da oltre 20 anni uno dei ristoranti preferiti dagli hawaiani il Merriman’s Restaurant (www.merrimanshawaii.com/waimea), a Hawai‘i Island, regno dello chef Peter Merriman, tra i primi a portare in auge la cucina regionale Hawaiana, che utilizza solo ingredienti provenienti da agricoltori locali, allevatori e pescatori. Da provare, l’agnello Kahua Ranch, il piatto più richiesto. Regala una vista spettacolare di Hanalei Bay e Bali Hai, il Kauai Grill a Kaua‘i, elegante rifugio del talentuoso chef Noelani Planas. Un must il pollo abbrustolito con noce di cocco, caramello, ananas speziato e lime.
Per informazioni: www.gohawaii.com/uk

AUTORE: Elisabetta Canoro

I PIU VISTI