Viaggi

La"Sky Therapy" sulle Dolomiti

Ad Alleghe, nel comprensorio del Dolomiti Superski un'organizzazione regala spazio anche ai disabili di scendere sulle pista più belle del mondo

La"Sky Therapy" sulle Dolomiti


BRAINPOWER ASD

La Storia

Brainpower nasce sulle piste di Alleghe nel 2003 come gruppo di amici, sciatori disabili e normodotati, maestri di sci che si avvicinano al mondo dello sci paralimpico e diviene Associazione Sportiva Dilettantistica nel 2006. Fondatore e Presidente ad honorem Oscar Bonsembiante, che ci ha lasciato prematuramente nel 2010 in un'incidente in montagna.

Brainpower è un'Asd affiliata a FISIP la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici che a sua volta fa capo al CIP - Comitato Italiano Paralimpico.

La Filosofia - "Sport Therapy":

Brainpower crede fortemente nel potere terapeutico dello sport e vuole essere punto di riferimento per quanti, soggetti a diverse difficoltà, vogliono riuscire a vincere le differenze e accrescere la propria autostima attraverso l’apprendimento di questa disciplina sportiva. Tutto ciò, oltre ad abbattere le barriere sociali e incentivare l’autonomia personale degli allievi è stato un importante volano per tutto il contesto ambientale e sociale di Alleghe. Uno stimolo che, grazie all'accoglienza dimostrata dell’intera località sciistica, ha potuto sviluppare un’importante collaborazione con la Società Impianti e tutti gli operatori del settore.

Dall'anno scorso, grazie a un accordo tra Dolomiti SuperSki e il Comitato Italiano Paraolimpico, tutti gli atleti disabili coinvolti in attività agonistiche possono acquistare lo skipass stagionale Dolomiti Superski a metà prezzo.

L’Esperienza didattica

Dalla passione per lo sci e la montagna, la voglia di condividere esperienze, difficoltà, errori didattici, possibili soluzioni e accorgimenti è nata l'dea di scrivere uno dei primi manuali didattici in Italia finalizzati all'insegnamento dello sci alpino ad allievi con disabilità motorie e in particolare ad:

· Atleti para e tetraplegici: i quali possono sciare grazie all’ausilio di speciale attrezzatura monosci-dualski)

· Atleti amputati di arto inferiore: in particolare amputati sotto al ginocchio che necessitano di protesi specifiche per lo sci oppure possono sciare su un solo sci grazie all’ausilio di "stabilizzatori".

Dopo anni di duro lavoro Brainpower finalmente pubblica il testo "L'insegnamento dello sci ai disabili", testo e dvd patrocinato dalla Regione Veneto e dal Collegio Regionale dei Maestri di Sci del Veneto che lo adotta come testo di riferimento per i corsi di formazione e specializzazione dei Maestri di Sci. Brainpower è altresì coinvolta attivamente nei corsi di formazione e mette a disposizione del Collegio Regionale il proprio know-how e, con i propri tecnici e dimostratori, svolge lezioni pratico-teoriche sia ai futuri Maestri di Sci che ai Maestri che si vogliono specializzare nell'insegnamento ai disabili.

Corsi e attività

Nel corso degli anni, i Maestri di Sci Brainpower, specializzati nell'insegnamento ai disabili, hanno collaborato con le diverse Scuole Sci del comprensorio Civetta e hanno così potuto maturare un’importante esperienza che ha permesso di diversificare la proposta di corsi e attività per motivare e coinvolgere un numero sempre maggiore di allievi disabili con problematiche diverse, sia fisiche, che sensoriali, che cognitivo-relazionali.

I PIU VISTI