Viaggi

Mantova, capitale italiana della cultura 2016

La città dei Gonzaga si trasforma in un enorme palcoscenico per ospitare un anno di eventi

Mantova è Capitale Italiana della Cultura 2016 e per un intero anno si trasforma in un enorme palcoscenico all’aperto, coinvolgendo anche 70 comuni della provincia.

Già inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, la terra di Virgilio torna così ad essere protagonista della scena culturale, rispolverando la memoria dei Gonzaga che, signori della città dal 1328, la trasformarono in uno dei principali centri del Rinascimento italiano ed europeo. Per riscoprirla oggi si può scegliere uno dei sei percorsi tematici che fanno del centro storico un vero e proprio museo diffuso. Si va dalla Mantova del ‘700 alla creatività contemporanea, da quella ebraica alla Mantova antica di Virgilio, dal Risorgimento al Rinascimento. Grazie a workshop, laboratori, mostre, concerti ed eventi interattivi, inoltre, anche il pubblico può partecipare in modo dinamico alla produzione culturale.

Quadri da un’esposizione è invece l’installazione che porta la firma di Stefano Arienti, nonché prima produzione del Centro Internazionale di Arte e Cultura di Palazzo Te per Mantova Capitale. Con oltre 200 opere esposte, vuole essere un omaggio alla cultura mantovana del Novecento. Nella casa del Mantegna è stata allestita una mostra sulla Grande Guerra, mentre in giugno, si terrà il quarto Mantova Chamber Music Festival dal titolo “Trame Sonore”, che invita a scoprire capovalori della musica classica in location suggestive. Ma uno degli eventi portanti del 2016 è senza dubbio Mantova-musica, ritmato da 45 concerti nei luoghi più suggestivi della città. Non va poi dimenticato il Mantova Jazz Festival, in calendario da ottobre a dicembre. Si rinnova anche l’appuntamento con Festiva-letteratura, che celebra i suoi 20 anni organizzando, oltre al tradizionale evento di settembre, una serie di iniziative durante tutto l’anno.

Per informazioni: Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, www.mantova2016.it

Guarda tutti i video di Viaggi

AUTORE: Elisabetta Canoro

I PIU VISTI