Prove su strada

Megane Coupé 2014: prova su strada del modello Renault

Tre porte e un prezzo contenuto: ecco il test della versione coupé della famiglia Megane. Tutta da guidare

La Renault Megane Coupé ha un pregio che poche altre condividono: quello di essere unasportiva accessibile epoco costosa.

Una categoria che fino agli anni Novanta era nutrita, ma che ora è praticamente sparita.

La si porta a casa con meno di 20.000 euro, non troppi per una coupé. Ma come va? Scopriamolo nella nostra prova.

Design da coupé, ma lo spazio c'è


Innanzitutto, non fatevi ingannare dal termine "coupé": la Megane 3 porte di Renault ha spazio sufficiente anche dietro (non tantissimo, ma si viaggia bene), e un bagagliaio che accoglie senza problemi le borse di una coppia (più quelle di un amico in più, se dovesse servire).

Il tutto con un design che si mantiene giovane ancora oggi, a sei anni dal lancio, per merito di una linea posteriore che si discosta di parecchio dalla sorella a 5 porte.

Lo scotto da pagare? L'imboccatura del già citato vano bagagli, un po’ troppo piccola.

Sensazioni da pilota


Qualità e sportività: la Renault Mégane Coupé è un'auto ben costruita e ci regala sensazioni quasi da pilota, grazie alla posizione di seduta bassa e al sedile avvolgente.

Un feeling amplificato dall'assetto, rigido ma mai fastidioso, e da un comportamento stradale sicuro, con uno sterzo che guadagna in precisione all'aumentare della velocità e una leva del cambio maneggevole.

Il motore 1.5 dCI non è forse uno dei più prestazionali - se cercate brio buttatevi sul 1.6 - ma è perfetto per chi cerca una scelta equilibrata fra prestazioni e consumi.

Offre una buona spinta già sotto i 2.000 giri, è silenzioso e, cosa più importante, consuma pochissimo: anche quando si schiaccia un po’ più forte del solito sul pedale dell’acceleratore non si scende mai sotto i 20 chilometri con un litro.

Prezzi e costi


Il prezzo? Come già detto, con 19.900 euro la Renault Megane Coupé la si porta a casa.

La dotazione di serie è adeguata: autoradio CD/Mp3 con Bluetooth, cerchi in lega da 16'', climatizzatore automatico, cruise control e gli utilissimi sensori di parcheggio posteriori.

Un prezzo niente male per una delle migliori sportive a trazione anteriore in commercio.

I PIU VISTI