News

Nasa: la grande tempesta solare - video

Una nuvola di radiazioni legata all'ultima tempesta solare sta colpendo la terra in questi giorni

Il sole non è solo una stella. per gli scienziati della nasa è un vero spettacolo della natura. Un mix di potenza e colori, movimenti e reazioni tra fisica e chimica.

L'ultimo filmato realizzato dall'SDO (Solar Dynamic Observatory) mostra un evento raro, soprattutto per la nitidezza delle immagini, una tempesta solare dalla potenza davvero incredibile al punto che le radiazioni stanno colpendo in questi giorni la terra dopo un viaggio di due settimane.

Il video è stato fatto con le immagini riprese lo scorso 3 febbraio e mostra la gigantesca nube di particelle che viene espulsa dal Sole e resta per qualche istante sospesa sulla superficie della nostra stella, per l'azione del campo magnetico solare. Le immagini hanno catturato anche il momento in cui la nube si disgrega e si formano dei filamenti che salgono lungo le linee del campo magnetico, prima di allontanarsi gradualmente dalla superficie solare. Queste particelle espulse dal Sole stanno investendo la Terra, generando aurore polari mozzafiato e lo spettacolo, secondo gli esperti, andra' avanti per le prossime 24 ore.

AUTORE: asoglio

I PIU VISTI