News

Pensioni, clima, agricoltura in discussione al Parlamento Europeo

Ecco le diverse tematiche che il Parlamento Europeo tratterà la prossima settimana

Il PE intende affrontare la disparità tra uomini e donne in riferimento all'età pensionabile. In media, il divario pensionistico di genere a livello comunitario è di circa il 40%.

Più chiarezza: un nuovo sistema di etichettatura dell'efficienza energetica per gli elettrodomestici è in procinto di essere votato a Strasburgo. La scala di etichettatura da A a G dovrebbe sostituire le attuali categorie A +, A ++ o A +++.

Il Parlamento presenterà un'interrogazione alla Commissione in riferimento alla decisione di rinnovare la procedura di autorizzazione del glifosato. Discordi i pareri degli esperti sugli effetti sulla salute di questo erbicida.

Al vaglio del PE il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo di Parigi sul clima. Il PE esprimerà il suo voto anche sulla condivisione tra i paesi membri dell'impegno per ridurre le emissioni di carbonio in nuovi settori come il trasporto o l'agricoltura.

I legislatori invitano Belgrado, Pristina e Skopje a continuare a sviluppare relazioni di buon vicinato per combattere la corruzione e accelerare le riforme nel cammino verso l'Unione europea.

I PIU VISTI