News

Referendum 4 dicembre - Vince il No. Risultati e commenti | diretta

I risultati del referendum di riforma Costituzionale del 4 dicembre in diretta: alta affluenza. Exit poll: No 56% - Si 44%

Referendum 4 dicembre - Vince il No. Risultati e commenti | diretta


Dopo una lunga campagna elettorale eccoci arrivati al 4 dicembre, il giorno del referendum costituzionale 2016 sulla riforma del Senato (e non solo). Dalle prime ore della mattina i primi dati sull'affluenza (che sarà uno dei parametri decisivi sulle sorti della consultazione elettorale) e, dalle 23, i primi exit poll e poi, con il passare delle ore i risultati ufficiali dello spoglio diffusi dal Viminale.

I primi exit poll danno il No in netto vantaggio, con una media del 56,7% contro il 43.3% del Si. Un vantaggio confermato anche dai primi dati dello spoglio reale.

Alta l'affluenza: alle 19 aveva votato il 58%. Il dato finale dell'affluenza dovrebbe essere vicino al 70%

Ecco la guida: cosa prevede il referendum sulla Riforma della Costituzione

Gli italiani all'estero hanno già votato. L'affluenza sarebbe attorno al 31%, cioè in linea con le ultime elezioni politiche. Avrebbero votato infatti 1,25 milioni di persone residenti fuori dal paese.

Ricordiamo che gli italiani all'estero aventi diritto di voto sono 4 milioni, su un totale di 47 milioni di cittadini.

Matteo Renzi ha parlato poco dopo la mezzanotte da Palazzo Chigi: "Ho perso, io ho perso - ha detto Renzi - L'esperienza del mio Governo finisce qui. Domani pomeriggio salirò al Quirinale e porterò le mie dimissioni".

[caption id="attachment_864612" align="alignnone" width="1024"]seggio-elettorale-referendum ANSA/FRANCO SILVI[/caption]

I PIU VISTI