News

Traghetto incagliato in Gallura. I soccorsi della Guardia Costiera

Tutti i passeggeri sono stati soccorsi e messi in salvo dalla Guardia Costiera

Questa mattina intorno alle ore 10.15 il traghetto di linea Giraglia della compagnia di navigazione Moby, che assicura il collegamento giornaliero tra il porto di Santa Teresa di Gallura e quello di Bonifacio, durante la manovra di uscita si è incagliato sugli scogli all’imboccatura del porto.
Immediati i soccorsi che hanno visto l’intervento della motovedetta CP 306 e successivamente anche della motovedetta CP 870 entrambe della Guardia Costiera di La Maddalena.
La CP 306 giunta sul posto ha provveduto all’immediato trasbordo in totale sicurezza di 67 passeggeri, poi successivamente sbarcati nel porto gallurese tutti in buono stato di salute, mentre due passeggeri (autisti dei camion presenti a bordo) sono rimasti sul traghetto per collaborare con i 12 membri dell’equipaggio per un’eventuale movimentazione dei veicoli imbarcati .
Non è stata registrata in mare la presenza di  alcuna forma di inquinamento e a scopo preventivo sono state  comunque posizionate intorno alla nave panne galleggianti per il contenimento di eventuali sversamenti.
Su disposizione dell’Autorità Marittima, che coordina le operazioni di soccorso, è stata effettuata da sommozzatori una prima ispezione allo scafo a seguito della quale non sono state registrate falle.
Ulteriori verifiche tecniche sono in corso, in attesa dell’arrivo di un rimorchiatore, per le successive operazioni di disincaglio. La Guardia Costiera di La Maddalena sta effettuando i primi accertamenti sulle cause dell’incidente.

AUTORE: asoglio

I PIU VISTI