Umbria 2017

Il "machine learning" di Sentetic

Migliorare il lavoro delle macchine, prevenire guasti e malfunzionamenti, tutto via cloud...

Il "machine learning" di Sentetic


Sentetic sviluppa una piattaforma software Cloud-based di apprendimento automatico (machine learning), che analizzando i dati di funzionamento di un qualsiasi dispositivo industriale, riesce identificare eventuali anomalie di funzionamento e stimare la probabilità di futuri guasti, permettendo di:

-            Prevenire guasti e garantire la continuità del servizio
-            Aumentare il ciclo di vita degli impianti
-            Ridurre i costi di manutenzione e migliorare le performance energetiche dei dispositivi

L’applicazione è basata sull’acquisizione continua di dati provenienti dai dispositivi da monitorare, sulla loro analisi e sulla successiva pubblicazione dei risultati attraverso una interfaccia di visualizzazione e/o esponendo i metodi tramite REST API. L’obiettivo dell’algoritmo è quello di evidenziare la probabilità di future anomalie (il superamento di una soglia specifica, degradamento delle prestazioni o rotture catastrofiche) in un segnale che descrive l’andamento nel tempo di una grandezza fisica (misurata o calcolata) attraverso tecniche di apprendimento automatico non supervisionato.
Ogni qual volta viene registrata una anomalia, il sistema analizza i dati storici precedenti alla ricerca di pattern anomali, associando quel particolare guasto alla tipologia e frequenza di questi pattern.

L’applicazione migliora continuamente la precisione di riconoscimento e permette di evidenziare nuovi comportamenti anomali, anche se non precedentemente osservati.
Il vantaggio principale consiste nella indipendenza dal sistema osservato, rendendo l’applicazione utilizzabile in una vasta tipologia di contesti (Condizionamento industriale, azionamenti meccanici, impianti di produzione e generazione di energia, linee di produzione, etc.)

Sentetic si compone di tre componenti principali:
1. Uno smart gateway per l’acquisizione dati da noi sviluppato, una soluzione che integra un microcontrollore ed un DSP per l'analisi dei segnali, basata .NET microframework e certificata Azure IoT.
2. Il motore di intelligenza artificiale che sfrutta i più avanzati algoritmi di deep learning e su una architettura distribuita basata su GPGPU, ed è in grado di individuare il modello predittivo e ottimizzare i parametri di funzionamento in maniera automatica, senza bisogno di competenze specifiche da parte del cliente.
3. Il front-end di gestione, dove sarà possibile monitorare il funzionamento degli apparati, e pianificare preventivamente gli interventi di manutenzione. Sentetic è inoltre basato su standard di comunicazione aperti, e può essere integrato con sw di terze parti.

La piattaforma Sentetic è disponibile in sottoscrizione annuale in tre versioni (SenteticView, SenteticAnalytics,SenteticSense) con prezzi a partire da 10,000€/anno, e variabili in funzione del numero di installazioni e della complessità dell'analisi richiesta.

Business Model
Il nostro modello di business consiste in un try & buy della durata di circa 3 mesi, Al termine del trial, il cliente può acquistare la sottoscrizione alla piattaforma, scontando il costo del progetto pilota.
Prima della scadenza del periodo di sottoscrizione, viene effettuata un project review, dove vengono individuati i KPI più significativi per il miglioramento dell'efficacia della soluzione, che vengono gratuitamente condivisi con il cliente.

I PIU VISTI