Macerata

COHO, un nuovo modo di vivere, abitare, costruire

Ecco il progetto ambizioso di questa start up che si presenta nello spazio a loro dedicato di Panorama d'Italia a Macerata

COHO è una società costituita da un team di professionisti che studia e applica le nuove o riscoperte pratiche di condivisione di beni e di servizi, i nuovi modi di vivere, abitare e lavorare in rete.

COHO fornisce soluzioni creative, partecipate e condivise, al processo edilizio/sociale, soluzioni economicamente ed ecologicamente sostenibili, finalizzate al miglioramento della qualità della vita e delle relazioni sociali. In poche parole, COHO vuol dare una risposta tecnica all’assenza di abitazioni e spazi lavorativi, culturali e sociali a basso costo, attraverso il recupero del patrimonio pubblico e privato in disuso.

COHO lavora per innescare processi di rivitalizzazione dei territori, mixando gli attori sociali e assegnando nuove funzioni alle aree e agli edifici selezionati, individuate in maniera partecipata ascoltando direttamente gli abitanti, le loro esigenze e richieste.

All’interno del team di COHO le competenze sono diversificate, rendendolo in grado di rispondere alle tante e diverse esigenze di chi è alla ricerca di soluzioni.

Collaborazione e cooperazione consentono così al team di proporre progetti di coabitazione, coworking, cooperazione tra imprese e soggetti privati,risanamento architettonico, modelli di business sostenibili, analisi di impatto
sociologico e facilitazione del processo aggregativo attraverso corsi e incontri di formazione.

Le competenze eterogenee dei professionisti che cooperano a questa ricerca permettono di spingere i progetti di recupero non solo in ambito di risanamento architettonico ma di prospettare modelli di business creativi e sostenibili, analisi di impatto sociologico e facilitazione del processo aggregativo attraverso un percorso guidato e di formazione.

AUTORE: asoglio

I PIU VISTI