Macerata

OCM, "creatività" nelle (e per le) Marche

Ecco come si presentano nello spazio di 90" dedicato da Panorama d'Italia alle start up questi ragazzi di Pesaro

Officine Creative Marchigiane è la prima start up innovativa di Pesaro. Officine Creative Marchigiane (OCM) è un team di giovani innovatori tecnologici con sede a Pesaro. Team di ingegneri, programmatori ed esperti di comunicazione che opera nell’ambito della tecnologia open-source. OCM fornisce servizi di assistenza ad artigiani, PMI e aziende sostenendole nell’elaborazione di prodotti innovativi  in tutte le fasi, dalla prototipazione alla ricerca di finanziamenti alternativi, fino al lancio sul mercato tramite piattaforme digitali. Le Officine offrono inoltre corsi di formazione "learning by doing" rivolti a coloro che desiderano investire sul proprio futuro, definendo nuovi ruoli strategici nelle imprese tradizionali.

OCM mira a conferire un reale apporto innovativo al contesto in cui si trova ad operare (le Marche), educando all’innovazione e permettendo alle imprese di conoscere il potenziale tecnologico di cui potrebbero avvantaggiarsi. L’innovazione tecnologica permette di sviluppare notevolmente il potenziale di crescita di un’azienda, consentendole di emergere nel suo contesto economico di riferimento in termini di creatività e, di conseguenza, di competitività. La condivisione del know-how tecnologico stimola un dialogo costante fra i protagonisti della nuova economia globale, andandosi ad inserire in un tessuto economico che supera le barriere fisiche e territoriali. Non da ultimo, OCM ambisce ad aprire una via d’uscita dalla crisi, poiché consente ad ogni individuo di sviluppare nuove competenze andando così a rivestire nuovi ruoli professionali strategici e innovativi.

OCM si trova ubicata all’interno del distretto industriale di Pesaro.  Gli spazi dell’Innovation District 106 (ID106) ospitano uno spazio di co-working suddiviso in box e  desk. Oltre agli abitanti del co-working sono presenti 3 società in maniera stabile  all’interno degli spazi di ID106: OCM  appunto, BP Cube  incubatore di start up certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico e Co.meta ente di formazione.

AUTORE: asoglio

I PIU VISTI