Ravenna

Panorama d'Italia, le Start up: Smart Domotics

Smart Domotics è la Start up di Faenza attenta alla sostenibilità ambientale

Raffaele Borgini, Pierluigi Lorenzi e Roberto Nicoletti sono i fondatori di Smart Domotics: la Start up di Faenza nata nel 2013.

Smart Domotics ha ideato e produce soluzioni semplici Smart-Dom attente alla sostenibilità ambientale. Smart-Dom® è un apparecchio elettronico made in Italy con display integrato che si installa all’interno del quadro elettrico generale di un edificio e consente di monitorare l’energia elettrica consumata dagli utilizzatori, dagli elettrodomestici e quella prodotta da fonti rinnovabili.

Tramite l' App l'utente può regolare e spegnere/accendere i carichi impostati e monitorare sulla piattaforma Cloud Big Data tutti i suoi consumi. Cloud e sito consentono all’utente di consultare ed analizzare in maniera protetta e sicura i dati energetici, avendo una sorta di "telemetria" degli impianti, in grado di evidenziare le inefficienze, segnalare l’eventuale guasto, impostare interventi di efficienza energetica mirati, e poi monitorarli nella loro efficacia.

Smart Domotics è già stata premiata come miglior progetto Clean Tech da Unicredit Start Lab, come Miglior Progetto Mobilità Sostenibile da BMW- H2R, per la tecnologia cloud da Aruba- Programma Elite, come tecnologia innovativa da Assodel.

I PIU VISTI