Sport

Bolt vince i 100 metri a Rio 2016 | video

Usain Bolt ha vinto i 100 metri a Rio 2016, terzo oro olimpico consecutivo, con il tempo di 9" e 80. Secondo Gatlin. "Questa vittoria è per la Giamaica"

Bolt vince i 100 metri a Rio 2016 | video


Usain Bolt ha vinto i 100 metri alle Olimppiadi di Rio 2016 con il tempo di 9" e 80 centesimi. Per l'atleta giamaicano si tratta della terza medaglia d'oro consecutiva sulla distanza regina della velocità dopo Pechino e Londra, ma purtroppo anche l'ultima.

Lo ha confermato lui stesso al termine della gara  "Questa è la mia ultima Olimpiade, magari non mi ritirerò del tutto, ma ho fatto tutto quello che volevo fare e vinto tutto quello che volevo vincere", ha poi spiegato Bolt. "Quando mi hanno chiamato nello stadio per un attimo ho sentito le gambe che mi tremavano. Qui la gente mi ha dato un appoggio incredibile. Sono le ultime gare che disputerò alle Olimpiadi e per questo mi sono tolto le scarpe: voglio conservarle. Qualcuno dice che posso diventare immortale. Ancora due medaglie e poi posso firmare. Immortale". Sulla gara commenta: "Sono stato brillante. Non sono andato così veloce, ma sono felice di aver vinto".

La gara lo ha visto secondo dietro lo statunitense Gatlin fino ai 70 metri. Partito male infatti Bolt ha dovuto rincorrere il suo avversario con una delle sue progressioni incontenibili per gli altri, lo ha superato a 20 metri dall'arrivo ed ha vinto in sicurezza con il tempo di 9" 80.

Bolt ha detto che comunque continuerà la sua carriera ancora per qualche anno ma niente più olimpiadi.

[caption id="attachment_958301" align="alignnone" width="1024"]Bolt oro 100 metri olimpiadi rio 2016 Getty Images Sport[/caption]

I PIU VISTI