Sport

Lo “Yoga per tutti” con Patrick Beach e Virgin Active

Virgin Active ha ospitato a Milano Patrick Beach, uno dei "guru" mondiali dello Yoga per una seduta di allenamento

Lo “Yoga per tutti” con Patrick Beach e Virgin Active


 

A vederlo con quanta naturalezza e controllo sale in verticale e prende le diverse asanas (che significa posizioni, in sanscrito), è inevitabile non venire sfiorati dal desiderio di provarci e, per un attimo, dal pensiero di riuscirci.

Patrick Beach, guru dello yoga di Seattle (ma based in Los Angeles) e Ambassador Yoga per Virgin Active, si muove nello spazio con leggerezza e apparentemente senza sforzo. Eppure quel che colpisce di più, parlando con lui e facendosi guidare in una delle sue lezioni di Fluid Vinyasa Yoga, è il modo di fare molto tranquillo e disponibile, che genera subito empatia o, per dirla in linguaggio yogico, che crea un’immediata connessione positiva con chi ha di fronte.

Abbiamo avuto l'occasione di incontrare Patrick nel centro Virgin Active di Piazza Diaz a Milano, e di provare in anteprima il suo “Yoga adatto a tutti”.

Insieme agli esperti di Virgin Active, Patrick ha messo a punto un programma di yoga focalizzato sui tre principi cardini del suo metodo: calma, forza e allineamento. Le lezioni, che prenderanno il via a marzo nei centri Virgin, sono studiate appositamente per far conoscere meglio lo yoga e avvicinare anche un pubblico maschile a questa disciplina.

Ai nostri microfonici, ha spiegato cos’è lo yoga: «La vita e il mondo corrono sempre più velocemente. Lo yoga è una chance alla portata di tutti per rallentare, trovare un attimo per fermarsi e rilassarsi. La pratica è un’opportunità per andare più a fondo dentro se stessi, cercarsi e ascoltarsi. Durante la pratica non ci sono condizionamenti esterni, si è e si deve essere semplicemente se stessi, non quello che il mondo e le cose che ci circondano ci fanno essere. Credo che ognuno debba trovare il suo metodo di praticare yoga. Qualsiasi esso sia, ogni giorno lo yoga offrirà a ciascuno la possibilità di esplorarsi nei meandri della propria mente e di acquisire allo stesso tempo più forza, vigore e controllo del proprio corpo».

L’innovativa offerta yoga di Virgin Active:
Calm: Rigenera il corpo e la mente con lezioni pensate per migliorare l'elasticità e il rilassamento. Recupera le energie con posizioni rilassanti ispirate a Yin e Restorative Yoga, con esercizi di stretching, respirazione e ripresa. Queste lezioni sono l'ideale per alleviare l'indolenzimento muscolare, migliorare la mobilità e rigenerare la mente. Il complemento perfetto per una sessione di allenamento.

Align: Per raggiungere l'equilibrio interiore e migliorare il tuo senso dell'equilibrio con movimenti di precisione e tenute lunghe. Progettate per migliorare l'equilibrio del corpo mantenendo a lungo la posizione e concentrandosi sull'allineamento, queste lezioni di yoga si ispirano agli stili Iyengar, Hatha e Bikram e sono perfettamente bilanciate in termini di sforzo e facilità.

Strength: Collega respirazione e mente in un flusso veloce di posizioni interconnesse. Queste lezioni potenziano la muscolatura, rafforzano la funzionalità cardiaca, aumentano la coordinazione e migliorano il tono muscolare. Muoviti a ritmo, collegando la respirazione a ciascuna posizione con una veloce serie di esercizi yoga full-body derivati dagli stili Vinyasa, Ashtanga e Power.

Un corso per i principianti: Per chi approda per la prima volta a questa disciplina e vuole cimentarsi con le basi dello Yoga, Virgin Active ha messo a punto insieme a Patrick Beach un corso anche per principianti.

 

I PIU VISTI