Sport

Manca poco al via delle Olimpiadi di 50&Più 2017

Dal 10 al 18 settembre torna la manifestazione dedicata a chi ama lo sport senza pensare alla carta d'identità

Conto alla rovescia per la XXIV edizione delle Olimpiadi di 50&Più, la kermesse sportiva dedicata agli over 50. Quest’anno l’evento sarà ospitato nella cornice marina di Marinella di Cutro in provincia di Crotone (Calabria) dal 10 al 18 settembre 2017 presso il Serenè Village.

La manifestazione inizierà domenica 10 settembre con la cerimonia di inaugurazione durante la quale il campione olimpico di atletica leggera Maurizio Damilano (medaglia d’oro nella marcia alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e due volte campione mondiale della 20 km) accenderà il braciere aprendo ufficialmente i “giochi” olimpici di 50&Più. Come nelle precedenti edizioni, i partecipanti, uomini e donne di età superiore ai 50 anni, gareggeranno suddivisi per fasce di età e si confronteranno in dieci discipline diverse, per un massimo di 4 gare ciascuno: bocce, marcia, maratona, nuoto, bicicletta, ping-pong, tiri a canestro, tennis, tiro con l’arco e freccette. La novità di questa XXIV edizione è il debutto del Trofeo 50&Più Calcio Balilla, attività che si svolge in parallelo alle Olimpiadi e che si affianca ai già avviati Trofeo 50&Più Burraco e Trofeo 50&Più Gara di Ballo.

La kermesse sportiva si chiuderà con l’assegnazione delle medaglie d’oro, d’argento e di bronzo ai primi 3 classificati in tutte le gare, sia maschili che femminili, per ciascuna disciplina sportiva. A coloro che totalizzeranno il maggior punteggio assoluto riceveranno il titolo di Vincitori dell’Olimpiade 50&Più. Alle squadre provinciali e regionali che raggiungeranno i 3 migliori punteggi verranno assegnate le Coppe 50&Più, così come alla provincia vincitrice andrà il Trofeo 50&Più, che sarà rimesso in palio nella successiva edizione.

“Le Olimpiadi di 50&Più dimostrano come la passione sportiva non abbia limiti di età” – afferma Gabriele Sampaolo, Segretario Generale di 50&Più – “nella precedente edizione abbiamo registrato il 20% in più di partecipanti, per un totale di oltre 1000 sportivi ultracinquantenni da tutta Italia. E anche quest’anno, benché le iscrizioni siano ancora aperte, siamo molto vicini ad ottenere lo stesso risultato. Sono passati 23 anni dalla prima edizione delle Olimpiadi di 50&Più, ma ciò che non cambia mai è l’entusiasmo e l’energia, il clima di divertimento e di unione nello sport, che i nostri atleti sanno creare”.

I PIU VISTI