Video Divertenti

Disc Dog: le evoluzioni di Adrian e Rory

È italiana la Campionessa Europea di Disc Dog: a Rory il titolo per il secondo anno consecutivo

Adrian Stoica e la splendida Rory si vedono confermare il titolo di Campioni Europei UFO 2015, per il secondo anno consecutivo, sia per il Freestyle che per il Distance. Con le loro esibizioni dal sicuro “effetto wow” rappresentano uno dei binomi più spettacolari di questa disciplina, fino a conquistare ad oggi la terza posizione nella graduatoria mondiale UFO (www.ufoworldcup.org).


Il Disc Dog nasce negli USA oltre 30 anni fa, e viene presentato al grande pubblico a Los Angeles con una rocambolesca invasione di campo del suo ideatore, Alex Stein, durante una partita di baseball tra i Dodgers e i Reds: lui e il suo whippet, prima di venire arrestati, conquistarono il pubblico e le tv presenti.


Oggi finalmente il Disc Dog è una disciplina consolidata anche in Europa, e nell’ultimo anno l’Italia si è conquistata un posto d’onore per crescita di giocatori: che si giochi per competere o semplicemente per trovare un nuovo modo di divertirsi in salute assieme al proprio cane, il Disc Dog è uno sport entusiasmante e di certo uno strumento prezioso per rafforzare la relazione con il proprio compagno. Per praticarlo non servono attrezzature costose o luoghi particolari, e può essere giocato a qualsiasi età e con qualsiasi cane in buona salute. Di certo va posta massima attenzione alla messa in sicurezza del cane, al rispetto di alcune tecniche di lancio e regole base di riscaldamento prima dell’esercizio e defaticamento a fine sessione: sono molti i centri in cui poter apprendere il corretto approccio (in Italia tra le federazioni di riferimento possiamo citare la FICCS e la FISC). Le modalità di gioco sono diverse, ma tra tutte la più affascinante è di certo il freestyle in cui il conduttore utilizza il proprio corpo come trampolino per il cane e si compiono insieme delle figure coreografiche che accompagnano lanci e prese su una base musicale.


Ed è proprio nel vedere Adrian e Rory in freestyle che sorprende la leggerezza di una danza a due in cui si ha l’impressione che il cane possa spiccare il volo. Declinando e reinventando l'esperienza accumulata in anni di impegno su vari sport “umani”, Adrian sta innovando il modo di fare Disc Dog: ex-stutman professionista, cresciuto tra ginnastica, parkour, arti marziali e capoeira, Adrian traduce tutto in modo armonico a valorizzazione delle sue esibizioni e delle capacità del suo cane, riuscendo a rendere ancora più spettacolare la parte umana di questo fantastico sport. Qui un video indoor che mostra l’atleticità di entrambi e la sintonia profonda di un’intesa a sei zampe.


Info, risultati e calendario stage su : www.jumpingdisk.com


I PIU VISTI