Cinema

"La Grande Scommessa", in tv solo su Paramount Channel

Paramount Channel ha messo a disposizione degli spettatori un esperto che, live, rispondeva alle domande sulla crisi economica del 2008

Pochi giorni fa è andato in onda per la prima volta in chiaro su Paramount Channel il film La Grande Scommessa, diretto nel 2015 da Adam McKay e vincitore di prestigiosi premi tra cui l'ambito Premio Oscar e un premio BAFTA, entrambi per la migliore sceneggiatura non originale. Ispirato al libro The Big Short di Michael Lewis, il film ha saputo raccontare in modo magistrale le ragioni dello scoppio della grave crisi economica del 2008, attraverso le storie di coloro che seppero prevedere il collasso del sistema prima del crollo finanziario del 2008: una coppia di ragazzi partiti da un garage con 100 mila dollari, un impiegato di Deutsche Bank (Ryan Gosling) e il finanziere che per primo fiutò la futura implosione del sistema (Christian Bale). Il punto di vista inedito di questi personaggi guida il telespettatore in una rappresentazione del tutto nuova del crack economico attraverso fatti e personaggi reali.
Il film prova a raccontare in modo chiaro e accattivante un argomento non semplice, in grado di far riflettere gli spettatori sui discutibili meccanismi che reggono l’attuale sistema economico - finanziario mondiale: banche eccessivamente legate al profitto e speculatori disposti anche a far fallire interi mercati pur di mettersi in tasca più quattrini.
Nonostante le intenzioni divulgative, alcuni dettagli e termini utilizzati nel film – ma appartenenti prettamente all’ambito finanziario – possono compromettere la piena comprensione da parte del vasto pubblico. Il canale 27 di Viacom ha quindi avvertito la necessità di rendere chiari e comprensibili al vasto pubblico i contenuti della pellicola e ha messo a punto un progetto speciale per i suoi spettatori amanti del cinema e delle grandi storie.
In occasione della messa in onda del film, in prima TV fta il 1° maggio scorso, è stato ingaggiato l’esperto di finanza e blogger Alieno Gentile (@alienogentile), che tramite una serie di clip diffuse sui canali social e il live tweeting durante il film, ha spiegato i passaggi più complessi e risposto a tutte le domande dei telespettatori più o meno avvezzi ai temi legati all'alta finanza.
“Quando gli amici di Paramount mi hanno chiesto di accompagnare la messa in onda del film con una serie di clip che affrontassero gli argomenti più ostici della pellicola ho risposto con entusiasmo – dichiara L’Alieno Gentile – Ho potuto mettere me stesso di fronte ad una prova diversa: cercare di rendere comprensibile un pezzettino del grande mistero della finanza, invece che con una serie di articoli, attraverso una serie di pillole video, chiamate "La grande scommessa for dummies”, che sono state diffuse sui miei canali social e se quelli di Paramount Channel. Spero davvero che siano stati utili, così come l'attività di live tweeting – prosegue il blogger – specie se legate alla visione della pellicola".

Guarda il trailer ufficiale

I PIU VISTI