Viaggi

Sudafrica, il posto giusto per Natale e Capodanno

Spiagge, tradizioni e scenari naturali per festeggiare il nuovo anno

Sudafrica, il posto giusto per Natale e Capodanno


Stai pensando di scappare lontano dal freddo inverno europeo e trascorrere le tue vacanze natalizie al caldo? Il Sudafrica con i suoi incantevoli paesaggi, le sue curiose tradizioni e un clima mite è certamente la meta perfetta.

La prima cosa che i viaggiatori devono sapere è che Natale in Sudafrica coincide con le vacanze estive, questo significa che ad attenderli invece di strade imbiancate dalla neve, ci saranno alberi in fiore, colori brillanti, spiagge paradisiache e – naturalmente – gli oceani. In questo periodo dell’anno in Sudafrica l’atmosfera è davvero vibrante: gli adulti sono a casa dal lavoro e i più giovani prendono una pausa dalla scuola, l’occasione giusta per le famiglie per trascorrere del tempo insieme e addobbare le proprie case con alberi di Natale veri o artificiali.

Il bel tempo invita le famiglie a servire il pranzo di Natale all’aperto, a casa o in spiaggia. Ma se è vero che la scelta della location può variare, quello che non può mancare dalle tavole sudafricane è il braai, ovvero il barbecue. Considerato una tradizione nazionale, il “rituale” del braai può durare fino a tarda sera mentre le persone chiacchierano tra loro, si dedicano al surf o ad altri tipi di sport.

In Sudafrica i turisti avranno l’imbarazzo della scelta nello scegliere la spiaggia perfetta. Per coloro che sono alla ricerca di un luogo tranquillo dove potersi rilassarsi, Mdumbi Beach - nell’Eastern Cape a 45 minuti da Coffee Bay - fa al caso loro. Considerata la “migliore spiaggia in Sudafrica” e definita la “gemma nascosta” da Geataway Magazine, Mdumbi Beach ha anche vinto il silver award per la“best poverty reduction” in occasione dei World Responsible Tourism Awards. Non perdere questa insolita e sorprendente meta!

Se invece la tua destinazione è Durban, non dimenticare di visitare la Sapphire Coast, un luogo mozzafiato tra Amanzimtoti e Umkomaas, lungo la South Coast di KwaZulu-Natal. Qui è possibile dedicarsi allo shopping, provare la cucina gourmet o semplicemente rilassarsi sulla spiaggia.
All’ Ushaka Marine World si possono osservare le creature dell’oceano più strane e meravigliose e si raccomanda inoltre di provare il ristorante Cargo Hold con il suo delizioso menù natalizio. Prova anche la melktarte, il tipico dessert con una pasta soffice e dolce guarnita con cannella in polvere e crema di latte. Una vera tentazione e delizia per il palato.

Per i viaggiatori interessati ad esplorare e scoprire la natura del Sudafrica così come i numerosi paesaggi, nella provincia North West non ci si annoierà di sicuro. A Sun City, per esempio, si potrà partecipare al Summer Fest con i suoi eventi spettacolari che variano dai concerti dal vivo, spettacoli di intrattenimento ed esperienze culinarie. In quest’area, coloro che hanno uno spirito più avventuroso possono optare per un safari, una partita di golf o semplicemente rilassarsi durante un massaggio in una delle migliori spa. Dall’ Aerial Cableway Hartbeerspoort è possibile ammirare la vista mozzafiato dell’antica catena montuosa del Magaliesberg e della Hartbeespoort Dam.

Paesaggi meravigliosi, una varietà di tradizioni e incantevoli spiagge: il Sudafrica è un’esperienza che vale la pena essere vissuta, specialmente durante l’incredibile atmosfera natalizia.

I PIU VISTI