News

Adunata nazionale degli alpini: le penne nere ripuliscono Milano

La 92esima adunata nazionale degli alpini comincerà oggi a Milano, che s’appresta ad accogliere l’orgoglio delle 500mila penne nere. Cent’anni di storia di Associazione nazionale alpini.

La 92esima adunata nazionale degli alpini comincerà oggi a Milano, che s’appresta ad accogliere l’orgoglio delle 500mila penne nere. Cent’anni di storia di Associazione nazionale alpini. Tre giorni di festa, dove tutto è iniziato. Questa mattina l’alzabandiera in piazza del Duomo, la deposizione della corona ai caduti, l’omaggio al monumento all’alpino. Ma l’attesa è tutta per domenica per la grande sfilata per le vie del centro.

Gli alpini non sono di certo rimasti con le braccia incrociate, anche in occasione della loro festa. Un gruppetto si è rimboccato le maniche, ieri, per cancellare i graffiti che deturpano piazza Leonardo Da Vinci fresca d’inaugurazione. Lo avevamo segnalato su queste pagine alla vigilia del taglio del nastro: imbrattate panchine, tavoli di legno e giochi, parte del pavè, le bacheche e persino la fontanella. Una piazza già “battezzata” dai writer prima ancora della presentazione ufficiale alla città. Ma da ieri pomeriggio qualcosa è già cambiato, grazie agli alpini che si sono uniti ai volontari e ai tecnici del Verde della zona, per l’iniziativa di pulizia supportata da Comune e Municipio 3.

 

I PIU VISTI