News

Algeria, presidente Bouteflika si dimette: la reazione per le strade

Lo storico presidente dell'Algeria Bouteflika ha firmato una lettera in cui ha spiegato di essersi dimesso per calmare gli animi e proteggere cittadini e prosperità. Nel video la reazione degli algerini per le strade

Lo storico presidente dell'Algeria Abdelaziz Bouteflika, in sedia a rotelle e con difficoltà a parlare a causa dell’ictus che lo ha colpito nel 2013, ha firmato una lettera in cui ha spiegato di essersi dimesso per calmare gli animi e proteggere cittadini e prosperità. L'incarico di presidente resta ad interim ad Abdelkader Bensalah, presidente della camera alta del Parlamento, che rimane in carica per 45 giorni cui segue un periodo massimo di 90 giorni per organizzare nuove elezioni.

Finisce un regno durato 20 anni cui hanno dato la spallata decisiva i cortei e le proteste  dei cittadini che si sono succedute per tutti i venerdì a partire dal 22 febbraio scorso, oltre alla fine dell’appoggio dei vertici militari. La reazione del popolo algerino per le strade e nelle piazze subito dopo l'annuncio è stata emblematica e molto forte nel mostrare la situazione attuale del paese, come dimostra il video.

I PIU VISTI