News

Bitcoin: cos'è, come comprare, vendere, guadagnare. La scheda | video

Tutto quello che c'è da sapere sul Bitcoin, la "criptovaluta" che sta raggiungendo quotazioni impensabili pochi mesi fa: realtà o bolla speculativa?

Bitcoin: cos'è, come comprare, vendere, guadagnare. La scheda | video


Cos’è


Il Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da un informatico conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Si basa su transazioni criptate completamente anonime, non viene gestita da alcuna banca e il suo valore dipende dalla fiducia dei suoi investitori.


Può essere trasferita attraverso il web a chiunque disponga di un “indirizzo Bitcoin”, salvata su un computer sotto forma di “portafoglio” o tenuta presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. La struttura “peer-to-peer” e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità manipolarne il valore.


Come e dove si compra 


L’assegnazione originaria dei bitcoin avviene attraverso cosiddette estrazioni online, durante le quali vengono aggiudicate quote di questa moneta elettronica. Si tratta di un meccanismo molto sofisticato, per partecipare al quale sono necessari particolari algoritmi e computer molto potenti.


Il risultato è che nella maggior parte dei casi conviene semplicemente entrare sul mercato e acquistare una quota dei bitcoin già in circolazione.


Come si usa


Oggi nel mondo esistono circa 10mila esercizi e attività commerciali dove è possibile pagare in bitcoin, e tra questi sono inclusi anche classici bar o pizzerie.


L’uso di questa moneta elettronica è diffuso anche nella cosiddetta rete nascosta, in quel dark web dove si commercializza di tutto e dove la moneta tradizionale spesso è addirittura ritenuta indesiderata

I PIU VISTI