News

Europee, Le Pen sorpassa il partito di Macron

Macron perde la sfida con i sovranisti in casa. Il Rassemblement National di Le Pen arriva in testa alle elezioni europee con il 23,2% dei voti, superando la République en Marche di Macron al 21,9%.

Emmanuel Macron perde la sfida con i sovranisti in casa. Il Rassemblement National di Marine Le Pen arriva in testa alle elezioni europee con il 23,2% dei voti, superando la République en Marche di Macron al 21,9%. Un clamoroso smacco per il leader francese che aveva festeggiato la sua vittoria alle presidenziali due anni fa con l'Inno alla Gioia e sogna di guidare il fronte contro i nazionalisti in Europa.

Nel quartier generale di Le Pen è subito festa. "E' la vittoria del popolo, che ha ripreso con fierezza e dignità il potere". Il risultato del Rassemblement National è inferiore a quello ottenuto nelle europee del 2014 (25%) ma la leader sovranista assapora la rivincita e torna protagonista commentando “Il presidente deve sciogliere l'Assemblea nazionale e convocare nuove elezioni, con la proporzionale”.

I PIU VISTI