News

Sequestrata Nave Aquarius: smaltiva rifiuti pericolosi| video

La nave Aquarius è sequestrata e si trova nel porto di Marsiglia. Seconod la Procira di Catania la nave in 44 sbarchi, sarebbero state smaltite illecitamente 24 tonnellate di rifiuti pericolosi.

Dopo due anni di indagini sulle presunte complicità tra le Ong e i trafficanti di uomini che non hanno portato ad alcun risultato, l'inchiesta della Procura di Catania ripiega sullo smaltimento illecito dei rifiuti da parte delle navi umanitarie nei porti siciliani.

Rifiuti pericolosi a rischio infettivo, sanitari e non, scaricati in maniera indifferenziata nei porti italiani come se fossero rifiuti urbani qualunque nonostante i numerosi e documentati casi di malattie tra cui scabbia, meningite, tubercolosi, Aids e sifilide. In 44 sbarchi, negli ultimi due anni e mezzo, secondo il procuratore Zuccaro, sarebbero state smaltite illecitamente 24 tonnellate di rifiuti pericolosi.

Tutto ciò ha fatto scattare il sequestro preventivo dell’Aquarius. (attualmente nel porto di Marsiglia)

Salvini ha dichiarato: "Ho fatto bene a bloccare le navi delle Ong, ho fermato non solo il traffico di immigrati ma da quanto emerge anche quello di rifiuti #portichiusi (Twitter:@Francescatolo)

I PIU VISTI