News

Sisma di magnitudo 6.8 con epicentro vicino a Zante | video

A Zante, in Grecia, scossa di terremoto di magnitudo 6,8. Il sisma, con epicentro rilevato a una profondità di 16,6 chilometri, è stato avvertito anche nella Grecia continentale, ad Atene, così come in Italia, Malta, Albania e Libia. Adesso è allerta Tsunami.

Scossa di terremoto a Zante, in Grecia. Il sisma, di magnitudo 6,8 fortunatamente non ha fatto feriti. Blackout elettrico nella città principale dell'isola e pompieri chiamati per danni ad alcune strade causati da smottamenti, ma le case sono state risparmiate.  

Il sisma, con epicentro rilevato a 50 chilometri a sud di Zante a una profondità di 16,6 chilometri, è stato preceduto da una scossa di magnitudo 5 e seguito da micro scosse di assestamento. Il terremoto è stato avvertito anche nella Grecia continentale, ad Atene, così come in Italia, Malta, Albania e Libia. L'ultima volta che la terra aveva tremato a Zante era il 1953, con una scossa di magnitudo 6,4, che aveva ucciso centinaia di persone.

Successivamente al sisma di magnitudo 6,8 al largo dell'isola ionica di Zante in Grecia era stata diramata un'allerta tsunami per la Grecia. Per le coste di Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia ionica l'allerta era arancio con possibili variazioni del livello del mare. In nottata in'anomalia di circa 10 cm si è osservata al mareografo di Le Castella 

(Twitter: @severeweatherEU; @BoFromMontreal)

I PIU VISTI