News

Torri Gemelle. Commemorazioni al World Trade Center | video

Giornata di commemorazioni a New York per l'anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle. Le cerimonie sono iniziate stamani sia a Ground Zero che al Pentagono.

Sono passati 17 anni dall'attacco terroristico che colpì il cuore di New York e che uccise quasi 3.000 persone. Quattro aerei furono dirottati per attaccare il cuore degli Stati Uniti. Due degli aerei partiti da Boston in direzione Los Angeles fecero crollare la Torri Gemelle. Oggi il giorno delle commemorazioni in una Groud Zero, questo il nome della zona dove un tempo erano presenti le Twin Towers.

Il presidente Donald Trump parteciperà alla cerimonia presso il memoriale di Shanksville, in Pennsylvania La Casa Bianca ha proclamato il 7 e il 9 settembre “Giornate nazionali di preghiera e del ricordo” per le vittime degli attentati.

Nella capitale americana, il Pentagono ha organizzato una cerimonia per i militari caduti nell’attacco. A New York invece centinaia di sopravvissuti e familiari delle vittime si sono radunati a Ground Zero, nella zona del World Trade Center dove il Memorial Museum sarà aperto solo ai familiari delle vittime.


La cerimonia a New York è iniziata alle 8:39 di questa mattina e sarà marcata da sei momenti di silenzio: quando i due aerei colpirono le Torri Gemelle (rispettivamente alle 8:46 e alle 9:03), quando le i due grattacieli crollarono (alle 9:50 e alle 10:28), all’ora dell’attacco al Pentagono (alle 9:37) e quando si schiantò il volo a Shanksville (alle 10:03). La commemorazione è iniziata con la lettura dei nomi delle vittime (Twitter)

I PIU VISTI