News

Il World Wide Web compie trent'anni: la festa al Cern

Il World Wide Web compie 30 anni. Il 12 marzo 1989, Tim Berners-Lee presentò un saggio al Cern di Ginevra che rappresentava la base teorica della Rete. Attesa per l'intervento del fondatore all'evento.

Il World Wide Web compie 30 anni. Il 12 marzo 1989, Tim Berners-Lee presentò un saggio al Cern di Ginevra che rappresentava la base teorica della Rete. E fece la storia: sulla base di quel documento, il primo sito fu lanciato nel 1991 e da allora Internet è esploso, spalancando le porte a un modo nuovo di comunicareinformarsilavorare, inventare. Eppure queste porte sono ancora sbarrate per tanti: sono 2 miliardi le persone per cui il web è inaccessibile, perché fuori dalla portata delle loro tasche o perché non ci sono investimenti tecnologici nei Paesi in cui vivono. Mentre la più grande preoccupazione per gli utenti connessi riguarda la sicurezza e la privacy.

Oggi, proprio nel laboratorio dove nel 1989 'nacque' il World Wide Web si celebra il trentesimo anniversario con lo speciale intervento del fondatore. L’evento organizzato dal CERN, in collaborazione con World Wide Web Foundation e World Wide Web Consortium (W3C), vedrà come protagonisti proprio sir Berners-Lee, Cailliau e altri pionieri del Web insieme ad esperti condivideranno la loro visione sulle sfide e le opportunità che la rete ad oggi ci offre. L'appello di Tim: "Il mio web va riformato".

I PIU VISTI