Sport

Molinari porta l'Europa alla vittoria al successo nella Ryder Cup di golf | video

Dopo aver vinto lo scorso luglio il 147° Open Championship, Francesco Molinari, 35 anni di Torino, ha trascinato l'Europa a vincere la Ryder Cup. Per la prima volta nella storia un giocatore europeo vince tutti e cinque i match giocati nella Ryder Cup.

Domenica pomeriggio, sui campi del Le Golf National di Parigi, la squadra maschile europea di golf ha vinto la Ryder Cup, uno dei più prestigiosi tornei al mondo, che si disputa ogni due anni dal 1927 tra una selezione di giocatori statunitensi e una di giocatori europei. Il giocatore italiano della squadra europea, Francesco Molinari, è stato decisivo per tutta la durata del torneo e ha portato il punto decisivo per la vittoria nell’ultimo match, giocato contro la leggenda del golf statunitense Phil Mickelson. Molinari è stato quindi il simbolo della Ryder Cup vinta dopo quattro anni dall’Europa.  

L'italiano, 35 anni, è originario di Torino, ha già messo in bacheca altri due tornei del circuito: il BMW PGA Championship (European Tour) e il Quicken Loans (PGA Tour). Molinari aveva sfiorato l'impresa in un torneo del Grande Slam lo scorso anno ai Pga Championshipdel North Carolina, dove aveva chiuso secondo dietro a Justin Thomas. Lo scorso luglio Molinari ha vinto il 147° Open Championship, considerato il più prestigioso torneo di golf al mondo

Molinari ha collezionato così un record storico: nessun giocatore europeo aveva vinto tutti e cinque i match giocati nella Ryder Cup come ha fatto Molinari in questa edizione. L’unico precedente fu il golfista statunitense Larry Nelson nel lontano 1979 (Twitter @PGA)

I PIU VISTI